giovedì 17 marzo 2022

Centrotavola per la Festa del Papà 2022

Centrotavola per la Festa del Papà 2021 realizzato da TulipanoRosa

Non è mai semplicissimo trovare il soggetto per il Centrotavola per la Festa del Papà. Spesso si cade nelle solite idee: baffi, cravatte, occhiali..., ma mentre rimuginavo sul da farsi, ho pensato a cosa piace maggiormente al mio di papà e fra le varie cose che mi sono venute in mente ho scelto gli scacchi. Un gioco che anch'io ho sempre amato grazie a lui che, con la pazienza amorevole dei papà, mi ha insegnato quando ero piccola e nel tempo, quando i nostri impegni lo permettevano, abbiamo continuato a dedicarci a lunghe partite.
Erano un'ottima scusa o forse piacevole soluzione per chiaccherare di tante cose importanti o futili. In breve, un modo di sentirci vicini.
Così ho preso questa piccola scacchiera in vetro con i pezzi blu lucidi e opachi e ho deciso di usarla per il Centrotavola per la Festa del Papà e credo proprio che la mia scelta sarà apprezzata.
Ora vi spiego come ho fatto.

Occorrente

Scacchiera
Rose bianche 3
Rose blu 3
Nastro a rete blu lungo cm. 25; alto cm. 12
Alzatina di vetro alta cm. 20, diametro cm. 12
Ago e filo
Colla a caldo
Forbici

Esecuzione

Per prima cosa ho tagliato un pezzo di nastro a rete blu, l'ho piegato a metà nel senso della lunghezza e ho cucito con punti lunghi sul bordo lasciando il filo lungo. Ho poi arricciato il nastro facendolo scorrere sul filo e prima di chiuderlo l'ho sistemato attorno all'alzatina. Ho poi annodato il filo e ho aggiunto alcune gocce di colla a caldo perchè rimanesse proprio sotto alla parte superiore dell'altazina stessa.
A questo punto ho allargato e modellato il nastro in modo che desse un leggero riflesso blu al vetro.
Ho quindi preso le rose bianche e blu e le ho sistemate sul piano dell'alzatina, ma una rosa bianca l'ho sistemata alla sua base per dare più luce all'insieme.
Quando ho terminato ho collocato l'alzatina a fianco della scacchiera, ma mi sembrava non completa, mancava qualcosa. Così ho preso un altro pezzo di nastro a rete, ho ritagliato due lembi su cui ho fissato un'altra rosa bianca con la colla a caldo e ho messo il tutto dalla parte opposta della scacchiera. Ora il mio Centrotavola era pronto. Auguro a tutti i papà una felice Festa assieme a chi vi ama e aggiungo per tutti voi, che se avete piacere di trovare altri spunti per realizzare un vostro centrotavola, potete trovare tutti i Centrotavola da me realizzati per le varie ricorrenze, cliccando su Album Fotografico, ma anche sulle mie pagine Instagram e Pinterest.
Dedico queste ultime righe a Tiziano, per ringraziarlo della disponibilità e bravura con cui ancora una volta, ha fotografato il mio Centrotavola dandomi così la possibilità di condividerlo con voi.
Ancora auguri a tutti i papà!

Nessun commento: