L'artista di Buenos Aires, Maria Marta Morelli, continua la tradizione dell'arte floreale con la sua serie di dipinti su larga scala di peonie e rose. Dalle ninfee di Monet alla serie di dipinti di girasoli di Van Gogh, gli artisti hanno trascorso innumerevoli ore a immortalare la bellezza delle fioriture e questa eccellente artista ne è una degna seguace.
L'artista ci spiega: "Sono molto interessata al ciclo del tempo e mi considero una pittrice ambientale, concentrata sulla bellezza di Madre Natura. I fiori rappresentano la giovinezza, la sensualità, la tenerezza, lo splendore, la passione, l'amore e la bellezza, ma allo stesso tempo rappresentano anche l'insopportabile finitezza della vita".
La pittrice posiziona i suoi fiori su uno sfondo a tinta unita per esaltare il vibrante splendore della flora.
Per ogni pezzo, studia l'effetto sulle trame e sui colori del fiore fresco durante il giorno trascorrendo poi spesso più di 40 ore su un dipinto.
L'artista prima esamina la miscela di pigmenti e saturazione in piccoli pezzi astratti, quindi rimonta le informazioni attraverso una stratificazione scrupolosa e pennellate precise. È la seconda o la terza applicazione della pittura in cui vede le sue opere "prendere vita".
Sebbene sia appassionata di tutti i fiori, la sua arte gravita in particolare su due specie: peonie e rose.
E continua a spiegare: "I fiori che dipingo di solito, come peonie e rose, hanno una struttura con petali avvolgenti. Penso a queste strutture curve come ai bellissimi corpi femminili del Rinascimento".
Tipicamente, le sue composizioni presentano una combinazione di boccioli e fiori che sono già in piena fioritura, questo dà all'artista l'opportunità di dipingere diverse fasi della vita di un fiore su una tela.
Avendo iniziato a dipingere da bambina, Morelli racconta che l'esperienza formativa le ha insegnato a pensare all'arte come al proprio linguaggio.
"Le immagini possono dire molto di più delle parole e anche più velocemente. Si sa che attraverso un dipinto si possono mostrare molti sentimenti in un unico messaggio".
L'acuta osservazione dell'artista di peonie e rose ripaga poiché la sua arte sembra quasi reale tanto da poter essere toccata. In questo modo celebra la bellezza effimera di qualcosa che esiste. "Attraverso i miei dipinti, mi aspetto che le persone si fermino per un po' nelle loro vite frettolose e ammirino la grande bellezza della natura che di solito è data per scontata".
L'artista esporrà a maggio 2022 le sue opere presso Art Revolution Taipei.
Si possono ammirare molte altre opere floreali di Maria Marta Morelli sul suo sito web e sulla sua pagina Instagram incantandoci in mezzo a tanta bellezza e bravura.
Nessun commento:
Posta un commento