L'artista digitale Ondrej Zunka ha creato una collezione di piante e fiori surreali distorcendo l'anatomia di esemplari botanici in forme a spirale e trame insolite.
Intitolata The Fleur, la collezione comprende 21 specie eteree - sul suo sito si può usare una lente d'ingrandimento digitale per vedere ogni opera nei particolari- che esplora come tutte le creature viventi hanno bisogno di varietà biologica per sopravvivere.
A questo proposito, l'artista afferma: "Gli habitat prosperano con una varietà di piante che formano comunità complesse, che dipendono e competono l'una con l'altra in una simbiosi naturale".
Zunker basa ogni creazione su una specie reale scelta per le sue qualità interessanti che viene esagerata o alla quale attribuisce caratteristiche ultraterrene.
Una delle piante ha pistilli delicati che non possono germinare il polline se esposta al gelo, mentre un'altra fiorisce solo una volta ogni 40-50 anni.
Il "Toxic Exaryum", ad esempio, è simile a una peonia ed è descritto come dotato di "un profumo complesso i cui petali hanno un odore dolce e muschiato" ed escrescenze sferiche che rilasciano "composti acidi nel terreno mentre si decompongono".
Il "Tulipa Nodatus" invece è una pianta monoica, ovvero ha organi riproduttivi maschili e femminili nello stesso individuo, ma i suoi stami possono percepire la vicinanza di altri stami e allungarsi gli uni verso gli altri per intrecciarsi in intimi nodi.
Ricordando un papavero, il "Vomitus flos" è definito dalla sua lunga peluria protettiva, mentre la strana "The Odorata Cinere" ha petali sfrangiati di colore cinereo.
Uno degli obiettivi principali di Zunka è reinventare la struttura riproduttiva delle piante, il modo in cui i loro colori vivaci, profumi e nettari siano destinati a sedurre gli insetti durante il processo di impollinazione. In alcuni dei suoi esemplari, lo stame e lo stigma sono allungati e si attorcigliano fuori dai fiori per creare forme che dovrebbero far parte di un altro mondo.
E l'artista spiega: "Sbocciano solo brevemente e solo nelle giuste condizioni, rendendo i fiori una risorsa costosa da produrre per una pianta. Il mio desiderio è che questi fiori ci ispirino a cercare una guida nel mondo naturale infinitamente bello e intelligente. C'è una lezione per tutti noi lì: nel modo in cui gli habitat riescono sempre a rimanere equilibrati e funzionanti nonostante la caotica diversità delle piante".
Si possono ammirare altri lavori di Ondrej Zunka, poliedrico quanto talentuoso artista digitale, visitando il suo sito web e la sua pagina Instagram.
Nessun commento:
Posta un commento