Le adorabili interazioni tra un cucciolo di gorilla e un cucciolo di scimpanzé sono state catturate dal famoso fotografo naturalista Michael Poliza durante un viaggio in un orfanotrofio di gorilla.
L'amicizia e l'affetto tra i due cuccioli, che si tratti di condividere il cibo o di abbracciarsi, è palpabile.
Poliza scattò le foto nel 2007 durante un viaggio in Gabon. La nazione africana stava iniziando a sviluppare la sua industria del turismo ed era curioso di vedere cosa aveva da offrire il paese. Durante una sosta presso l'Evaro Gorilla Orphanage, ha avuto la possibilità di osservare l'amicizia tra questi primati orfani.
Dato che i gorilla e gli scimpanzé non vanno sempre d'accordo, era un luogo speciale da visitare.
Poliza spiega: "In natura, scimpanzé e gorilla non vanno d'accordo ma proprio come cani e gatti sembra essere principalmente un comportamento addestrato. Crescere insieme in un orfanotrofio abbatte la barriera allenata, soprattutto se gli animali hanno spazio per muoversi liberamente e godersi un recinto ampio e selvaggio. Sono stato molto felice di vederlo. Inizialmente ero un po' sorpreso, ma presto ha avuto senso".
Poliza sottolinea anche il fatto che essendo senza le loro madri, ciò avrebbe probabilmente influenzato il loro comportamento.
Ha visto situazioni analoghe anche in altri orfanotrofi, dove gli animali si legano strettamente nel tentativo di ricreare l'unità familiare che hanno perso. Giocando insieme e legando, lo scimpanzé e il gorilla stanno acquisendo importanti abilità sociali che li porteranno verso le loro vite adulte.
Quindici anni dopo, il noto fotografo, spera che queste immagini risuonino ancora tra le persone e che altri vedano questa amicizia animale come un messaggio per essere più aperti nelle proprie vite.
"Il mondo non è necessariamente diventato un posto migliore e più pacifico negli ultimi 10 anni", ammette Poliza. "Ma vedere questo dimostra che gran parte dei nostri problemi si basano su un comportamento addestrato. La comunicazione è fondamentale. Ecco perché viaggiare è così importante. Ci dà la possibilità di incontrare persone di altre culture, background e origini e, attraverso la comunicazione, conoscere altre prospettive".
Potete entusiasmarvi con molte altre immagini di animali e luoghi splendidi visitando il sito web e la pagina Instagram di Michael Poliza, un fotografo che con uno scatto ci sa raccontare tanto e far riflettere su come potrebbe essere il mondo in cui le differenze sono spesso messe in evidenza, ma prendendoci il tempo necessario, apprezzare proprio ciò che è diverso.
Nessun commento:
Posta un commento