Lee Sangsoo è un artista con sede a Seoul. Ha raggiunto la notorietà per le sue sculture minimali in acciaio inossidabile in tre dimensioni.
Le sue opere, imitando disegni a mano libera, sono formate piegando appunto acciaio in forme arrotondate e lunghe code arricciate che compongono i corpi delle graziose creature.
Modellati con il minor numero possibile di componenti metallici e dipinti con sfumature leggere o tonalità fantastiche, gli animali di Lee vanno da una coppia di gatti e un pappagallo su un trespolo a cervi e fenicotteri, che trasudano energia e vitalità.
Considerando la sua pratica una forma di "disegno nell'aria", l'artista scolpisce le opere minimali con resina o acciaio inossidabile a seconda delle dimensioni usa quest'ultimo per qualsiasi pezzo che si estende per più di un metro.
Sebbene tridimensionali e talvolta così grandi da dominare il paesaggio, le creature sono ispirate dai piccoli disegni di animali astratti di Picasso. E l'artista spiega: "Linee, piani e colori sono elementi importanti che funzionano nel mio lavoro. Le linee tracciate nello sketchbook bidimensionale determinano il grande flusso e la forma dell'opera, che diventa tridimensionale nello spazio tridimensionale. Le linee quadrate sono mostrate in varie forme e colori a seconda del flusso e della torsione, e puoi sentire il dinamismo nell'opera distillata. Inoltre, a seconda del flusso, lo spessore delle linee può essere ispessito o assottigliato ritmicamente".
L'artista terrà una mostra personale a Singapore per luglio.
Si possono vedere molte altre opere e più del processo del lavoro di Lee Sangsoo, che inizia con i rendering digitali prima di plasmare le forme finali, sulla sua pagina Instagram.
Nessun commento:
Posta un commento