Matthew Chambers è un artista con sede a St. Lawrence sull'isola di Wight, che crea eleganti vasi in ceramica.
Non proprio vasi classici, ma sculture ipnotiche composte da singoli pezzi di varie dimensioni, incorporati in una forma più grande.
Ogni opera astratta è unica per colore e posizione, a volte mostra singoli anelli monocromatici ad angoli incongruenti o colori a strisce allineati.
In una nota Chambers afferma che i suoi pezzi più recenti sono un esperimento per consentire al modello interno di uscire dal vaso esternamente.
E spiega: "Il processo è essenzialmente il contrario di come sono fatte la maggior parte delle mie altre forme, ed è ancora nelle prime fasi del lavoro. Ho anche iniziato a creare alcune forme di vasi verticali in cui i cerchi si attorcigliano attorno all'esterno della forma dall'alto verso il basso, ma anche in questo caso sono ancora nelle prime fasi".
Chambers non prepara prima un disegno di ciò che vuole realizzare per poi copiarlo, semplicemente si mette alla ruota da vasaio e strato dopo strato, con un movimento circolare, crea una solida struttura con precisione certosina, grande abilità manuale ed un raffinato gusto nel combinare i colori.
Negli ultimi anni l'artista ha accumulato un vasto archivio che è possibile ammirare sul suo sito e sulla sua pagina Instagram.
Al momento alcuni dei suoi pezzi sono in mostra ad Alveston Fine Art, mentre il prossimo febbraio sarà in mostra alla Cavaliero Finn Gallery con Collect Art Fair. Il prossimo luglio le sue opere saranno presso la New Craftsman Gallery in Cornovaglia.
Nessun commento:
Posta un commento