L'artista di Filadelfia Amber Cowan, che abbiamo già conosciuto e ammirato qui e qui, continua a modellare il vetro trovato e lavorandolo a fiamma lo trasforma in sculture narrative ricche di ornamenti decorati e dettagli incantevoli.
Le sue delicate opere sono spesso monocromatiche e rivitalizzano elementi vintage, tra cui una figura di un vaso della McKee Glass Company in "Visions of the Night Muse in Jade", ad esempio, o le palline in varie tonalità di viola che compongono "Hummingbirds Feast on Helio and Lavanda".
I pezzi di vetro pressato rendono omaggio all'industria un tempo fiorente rielaborando scene e motivi antichi in nuovi tableau.
Divergendo leggermente dalle forme scolpite con precisione, che compongono gran parte del suo lavoro, l'artista nelle sue sculture più recenti, ha iniziato a incorporare le gocce come nella sua cornucopia sistemata in posizione verticale e nella fontana rosa, dove foglie e altri particolari botanici, sistemati ai bordi delle opere, sembrano sciogliersi schizzando piccole gocce circolari.
Il prossimo gennaio, l'artista aprirà una mostra personale al Brunnier Art Museum della Iowa State University; a febbraio sarà la volta di New York City, dove la Cowan aprirà una nuova mostra al Museum of Arts and Design come parte di Craft Front & Center.
Potete comunque ammirare altre opere di Amber Cowan, artista del vetro davvero eccellente, senza spostarvi da casa, sul suo sito web e sulla sua pagina Instagram.
Nessun commento:
Posta un commento