giovedì 24 dicembre 2020

Sculture narrative rivitalizzano il vetro pressato vintage di Amber Cowan

Bridesmaid Returns to the Shore of Her Full Moon
"Bridesmaid Returns to the Shore of Her Full Moon"

Amber Cowan, artista del vetro che abbiamo già conosciuto, continua a creare assemblaggi monocromatici, che sono allo stesso tempo narrazioni domestiche e omaggi a un'industria abbandonata.

Young Love Resting in Gray Meadow
"Young Love Resting in Gray Meadow"

L'artista, con sede a Filadelfia, illustra le sue opere di vetro pressato esplorando l'esperienza femminile attraverso temi di "solitudine, ricerca di significato, ricerca di amore e simbolismo nel mondano".

Snail Passing Through the Garden of Inanna
"Snail Passing Through the Garden of Inanna"

Cowan fa acquisti nei negozi di antiquariato anche se più frequentemente setaccia i rottami in tutto il paese alla ricerca di pezzi di vetro scartati, noti come rottami di vetro.

Hen Collecting All of Her Ova
"Hen Collecting All of Her Ova"

L'industria del vetro, in America, era in piena espansione dalla metà del 1800 prima di diventare obsoleta durante il XX secolo.

Nautilus in Crown Tuscan
"Nautilus in Crown Tuscan"

L'artista spiega:"Al giorno d'oggi, questo materiale è fuori moda e relegato nella pattumiera del design americano", osservando che spesso trova masse di sfumature storiche nei depositi di rottami. "Questi barili di colore sono spesso gli ultimi della loro corsa, e il mio lavoro essenzialmente darà alle formule il loro luogo di riposo finale e la celebrazione visivamente abbondante della vita".

Dance of the Pacific Coast Highway at Sunset
"Dance of the Pacific Coast Highway at Sunset"

Alcuni dei lavori di Cowan sono inclusi nel libro di recente pubblicazione, Objects: USA 2020.
A New York, il suo pezzo "Dance of the Pacific Coast Highway at Sunset" è permanentemente in mostra al Museum of Arts and Design, fa anche parte di una prossima mostra collettiva alla R & Co. Gallery.

Bubble Bath in the Tunnel of Love
"Bubble Bath in the Tunnel of Love"

Si possono esplorare molte altre sculture di vetro pressato di Amber Cowan sul suo sito web e sulla sua pagina Instagram.

Nessun commento: