L'artista Samantha Yates, dal suo laboratorio a Shipley nello Yorkshire occidentale, realizza piante botaniche a gambo lungo in vetro colorato.
Avendo conoscenze in orticoltura, l'artista usa tale competenza per modellare petali, foglie e steli metallici curvi e scintillanti.
Samantha Yates, spiega: "Amo i limiti con la tecnica della lamina di rame (nessuna pittura, nessuna fusione), la sfida di provare a ricreare il 3D con il 2D. Chiedermi: quali sono le qualità essenziali di quella pianta, quel fiore, quella foglia? È il colore, la forma, il contorno dello stelo?".
Proiettando ombre vibranti, i pezzi stilizzati si basano sui fiori che l'artista raccoglie dal suo giardino o intorno alla sua casa, poi abbinati per evocare stati d'animo simili a quelli dei bouquet freschi.
L'artista afferma: "Amo la luce, la trasparenza del vetro, la qualità sottilissima dei petali, la luce attraverso le foglie".
E tutto ciò lo riesce a riprodurre in modo delizioso in ogni sua opera.
Potete scoprire altri delicati prodotti botanici di Samantha Yates sul suo sito web dove volendo, è possibile acquistare singoli steli e bouquet e ammirarne altri sulla sua pagina Instagram.
Nessun commento:
Posta un commento