L'artista francese Steeven Salvat continua una pratica secolare con le sue illustrazioni a penna e inchiostro.
Le sue fantastiche forme di vita ibride richiamano alla mente grandi disegnatori del passato come Albrecht Dürer e Jean-Auguste-Dominique Ingres che usavano linee precise per creare opere d'arte impeccabili.
L'ultima serie di Steeven Salvat, intitolata Nymphalidae, trae ispirazione da antiche chiavi, vetrate colorate e ali di farfalla.
L'artista usa la sua esperienza per combinare questi diversi elementi in qualcosa di completamente nuovo e affascinante e in una dichiarazione spiega: "I dipinti sono basati su vere specie di farfalle, realizzate in modo da riecheggiare gli elaborati studi entomologi condotti dai naturalisti del passato".
Ogni pezzo è realizzato con penne Rotring e una delicata tavolozza di acquerelli. Salvat macchia anche la carta da acquerello con il tè nero per replicare i colori delle opere d'arte vintage.
E aggiunge: "Le illustrazioni includono targhette disegnate a mano dall'aspetto ufficiale che descrivono i nomi scientifici fantasiosi e fittizi di questi organismi ibridati e reinventati".
La sua ultima serie Nymphalidae è in mostra presso la Haven Gallery di Northport, New York, e vi rimarrà sino al 12 settembre 2021.
Si possono ammirare molti altri sorprendenti e affascinanti disegni di Steeven Salvat, un artista appassionato di disegno, natura, scienza e storia, sul suo sito web e sulle sue pagine Instagram e Facebook.
Nessun commento:
Posta un commento