L'artista portoghese Ani Cuenca cattura la bellezza della natura con inchiostro bianco e nero, anzichè usare i colori. La sua arte murale astratta a più pannelli è composta da strati di disegni ritagliati, che imitano gli ambienti lussureggianti a cui sono ispirati.
Cuenca, fin dall'infanzia, ha sempre avuto l'amore per il disegno e l'artigianato. Dopo anni di lavoro dietro un computer, si era dedicata all'architettura, si è resa conto di quanto le mancasse creare qualcosa con le sue mani. Cuenca si ritrovava spesso a scarabocchiare inconsciamente sui fogli dei suoi appunti durante le riunioni e lei stessa racconta: "Senza rendermene conto, i quaderni erano sempre pieni di disegni".
Alla fine, Cuenca ha deciso di lasciare il suo lavoro in architettura e perseguire la propria arte. La sua passione è ora una carriera a tempo pieno.
Cuenca utilizza una serie di tecniche per creare la sua arte multi-pannello. Inizia rendendo i suoi motivi floreali illustrativi usando l'inchiostro di china su carta da acquerello, quindi ritaglia i suoi disegni e li incolla su tavole di legno dipinte in precedenza con sezioni geometriche colorate.
L'artista sceglie di rappresentare la natura come forme astratte per consentire allo spettatore di immaginare i suoi paesaggi illustrativi a modo loro.
E spiega: "Nessuno di noi vede il mondo com'è realmente: ognuno di noi lo vede in base alle proprie storie condivise e individuali, i colori che vedi potrebbero non essere gli stessi che vede qualcun altro. Sulla base di questa comprensione, ho scelto di creare una natura in bianco e nero, in modo che ognuno abbia il proprio colore a seconda della tua immaginazione".
Sia l'effetto collage a strati che l'uso di più pannelli di legno consentono a ogni composizione di crescere dai bordi della tela. E rivela: "Immagino il paesaggio come un mosaico organico, fluido, lussureggiante di fiori. Le figure dei fiori iniziano a relazionarsi tra loro in un ambiente tridimensionale. Dentro e fuori si completano a vicenda tra rilievi e ombre".
Proprio come la natura stessa fiorisce, così fa la libertà creativa di Cuenca. Forse le composizioni traboccanti rappresentano anche la mentalità dell'artista: i pannelli ricordano le forme ordinate e architettoniche del suo passato, ma i suoi disegni si estendono su di essi senza confini, rappresentando il suo presente.
Si può scoprire di più sull'arte di Ani Cuenca visitando il suo web site e le sue pagine Facebook e Instagram trovando molte altre composizioni di questa artista che come altri, ha scelto di dedicarsi alla sua passione rendendo la sua vita molto più gratificante.
Nessun commento:
Posta un commento