martedì 25 maggio 2021

Piccole gru di carta origami sono le foglie di alberelli bonsai di Naoki Onogawa

L'artista giapponese Naoki Onogawa sin da quando era bambino rimase affascinato dall'arte tradizionale origami. Ora, incorpora il tradizionale stile nelle sue opere d'arte.

Usando nient'altro che le sue mani, l'artista piega centinaia di minuscole gru origami di dimensioni talmente piccole da stare sulla punta del suo dito.

Le minuscole creature di carta vengono quindi utilizzate come delicate foglie sui rami delle sue sculture asimmetriche simili a delicati e armoniosi alberi bonsai.

Onogawa ha iniziato a creare le sue opere con le gru origami dopo essersi recato nella città di Rikuzen Takata, nel Giappone orientale, devastata dal grande terremoto e del conseguente tsunami del 2011.

In mezzo a tutta quella distruzione, ha attirato il suo sguardo una pila di gru di carta deposte nei pressi di una scuola locale crollata ed è rimasto colpito dalla sacra e solenne bellezza della loro presenza.

Da quel momento in poi, è stato spinto a incorporarli nella sua arte canalizzando il loro significato più profondo attraverso il proprio processo creativo.

L'artista spiega: "Dare vita ad un posto per le gru origami è parte della mia creazione. Capisco la storia passata delle gru origami a modo mio e la porto nell'era presente creando opere d'arte.
Credo che ogni persona che ha familiarità con le gru abbia la propria storia con loro.
Il modo in cui ogni persona sente intimamente un legame con loro e tiene queste gru nella propria mente sia unico, ma spero che le mie opere consentano un nuovo dialogo. Attraverso quel dialogo, mi auguro che ci sia qualcosa, qualunque cosa sia, che agiti il cuore dello spettatore"
.

Molti dei pezzi di Naoki Onogawa sono stati attualmente in mostra al Setouchi City Museum of Art.
Per vedere altri incredibili e affascinanti lavori di questo artista dell'origami, potere visitare il suo sito web, seguirlo su Instagram o visitare il sito web della sua galleria per commissionare un pezzo personale.

Nessun commento: