L'artista britannico Matthew Simmonds, col suo lavoro, onora la storia del marmo, che sin dall'antichità è stato il materiale preferito per scultori e architetti.
Questi lo preferivano come materiale proprio a causa della sua relativa morbidezza e dell'improbabilità che si frantumasse.
Ora l'artista, fonde queste forme tradizionali e onora la loro storia con i suoi eccellenti modelli in miniatura scolpiti in pezzi di pietra grezza.
Evocando antiche rovine e l'architettura sacra - la maggior parte dei pezzi non sono modellati su strutture specifiche - le sculture cesellate sono complete di grandi archi, soffitti riccamente piastrellati e minuscole statue in mostra nelle loro sale.
All'interno degli spazi, Simmonds contrasta i bordi ruvidi e frastagliati della pietra con angoli precisi e fioriture dettagliate.
In una dichiarazione l'artista afferma: "Attingendo al linguaggio formale e alla filosofia dell'architettura, l'opera esplora i temi della forma positiva e negativa, il significato della luce e dell'oscurità e il rapporto tra natura e attività umana".
Si possono vedere altre bellissime e perfette sculture scolpite da Matthew Simmonds sul suo sito web.
Nessun commento:
Posta un commento