sabato 24 aprile 2021

Foglie, fiori, farfalle e api realizzati con vetri colorati di Elena Zaycman

Elena Zaycman è un'artista che vive e lavora a San Pietroburgo. Crea fiori delicati e piante tropicali con vivaci vetri colorati.

Col suo stile si allontana dai tradizionali pannelli bidimensionali producendo forme realistiche con petali carnosi e foglie curvate che rifrangono la luce e proiettano ombre colorate in una serie di forme organiche proprio come in natura.

L'artista ha lavorato con il vetro per quasi un decennio, ma prima di creare le sculture più piccole, ha collaborato con sua sorella a progetti estesi che richiedevano un'installazione lunga e complessa nelle case e in altri spazi. Quindi ha iniziato a produrre i pezzi montati proprio come un modo per aggirare quel processo e rendere la forma d'arte più accessibile a coloro che non hanno le risorse per grandi opere permanenti.

Oggi, le sue sculture riflettono spesso la vegetazione e la vita naturale vista durante i viaggi, ad esempio l'incontro con un cucciolo randagio durante un viaggio a Bali ha ispirato molti dei suoi pezzi, o evocano personaggi giocosi e geometrici come nella sua collezione Monstrics.

Zaycman è stata recentemente presentata nella seconda edizione di We Are Makers, inoltre vende modelli scaricabili con diverse varietà di falene e insetti oltre che piccole opere in vetro su Etsy.

Potete seguire questa eccellente artista del vetro su Instagram non solo per vedere molte altre sue creazioni, ma per per mantenervi aggiornati sui suoi preziosi lavori.

Nessun commento: