Calvin Nicholls è un artista canadese che realizza meticolosamente creature piumate e pelose composte da piccoli pezzi di carta bianca.
Se visti da vicino i suoi animali, con la consistenza delle loro pellicce o piume, sono così vividi che sembra possano saltare, volare o balzare fuori dalla tela.
L'artista esamina e scolpisce, senza soluzione di continuità, ogni dettaglio del corpo di un animale, dalla differenza nella consistenza del pennacchio delle colombe, ai muscoli tesi di una giraffa, allo sguardo inebriante di una tigre che insegue la sua preda.
Ogni lavoro è realizzato con carta di cotone d'archivio che impedisce l'ingiallimento e lo sbiadimento. Nicholls utilizza minuscole quantità di colla per fissare i singoli pezzi, impiegando coltelli e strumenti di testurizzazione per scolpire con precisione ogni parte delicata.
Per quanto riguarda il tempo che occorre per la realizzazione delle sue meraviglie, Nicholls, spiega: "Le sculture più grandi che ho realizzato richiedono diverse centinaia di ore, mentre i pezzi più modesti mi tengono impegnato per due o più settimane. Anche la familiarità con l'argomento è un fattore importante. Il mio amore per gli uccelli spesso mi spinge a fare i pezzi molto più velocemente e con più enfasi di quando scolpisco la muscolatura e la struttura".
Il fascino di Nicholls per la carta deriva dalle lezioni di graphic design che seguì al college oltre alle collaborazioni successive con un collega.
Queste esperienze hanno ulteriormente rafforzato il suo interesse per la sperimentazione con vari materiali e carte con le quali aveva acquisito familiarità attraverso il commercio di grafica.
Si possono ammirare altri capolavori monocromatici di Nicholls sulle sue pagine Behance e Instagram, inoltre è possibile visitare il suo negozio dove sono a disposizione originali e stampe.
Nessun commento:
Posta un commento