Barbara Cole, grande fotografa di Toronto, Canada, durante il periodo più blindato a causa del Covid-19, non potendo lavorare su soggetti umani con cui preferisce lavorare, si è dedicata a scattare foto alle piante ed in particolare ai fiori che la circondavano.
Nel suo ultimo progetto "Appearances", la fotografa sublima la bellezza dei fiori immortalati creando un movimento sfocato. Attraverso la sua tecnica e il lavoro di post-produzione, l'artista è riuscita così a infondere nei suoi quadri l'estetica classica della pittura a olio.
Sul suo blog si legge - Barbara Cole usa la fotografia per giocare con le nozioni di tempo, luogo e identità. In tutte le sue numerose serie, Cole spesso pone le domande su come dipingere un quadro di atemporalità? Come catturare la sensazione di essere senza peso in un'immagine? Questo approccio fa riferimento al passato e annuisce al futuro. La sua fotografia eterea assume una quintessenza pittorica con la trasformazione della figura come tema predominante nel suo lavoro - .
E ancora - Il suo posto preferito è la camera oscura, dove crea immagini Tintype utilizzando la tecnica del "Wet Collodion" che era di uso comune più di 150 anni fa. La bellezza ultraterrena è il risultato della fusione del passato - tecnica tintype - e del presente - tecnologia digitale - in due immagini fisicamente separate ma sovrapposte: una danza tridimensionale di luci e ombre - .
Le opere di Barbara Cole sono ampiamente raccolte da istituzioni pubbliche e private ed è stata esposta in tutto il mondo in luoghi come le ambasciate canadesi a Washington, DC e Tokyo, Giappone.
Nel corso della sua carriera, ha lavorato a livello internazionale su progetti commerciali e commissioni artistiche su larga scala, comprese le installazioni per il Breast Cancer Center del Princess Margaret Hospital di Toronto.
Cole ha vinto premi prestigiosi come il Grand Prix al Festival International de le Protographie de Mode di Cannes, in Francia.
Nel 2012 l'acclamata serie di documentari Snapshot: The Art of Photography II, presenta un episodio dedicato esclusivamente alla pratica fotografica della Cole.
Attualmente è nel comitato consultivo del dipartimento di fotografia del Seneca College di Toronto.
Negli ultimi trent'anni, sebbene con strumenti fotografici tradizionali, il processo e l'estetica della Cole hanno assunto quelli di un pittore. E anche se in gran parte delle sue opere, ha coinvolto un ambiente acquatico creando mirabili capolavori, a mio modesto parere, le immagini di questi fiori così tramutati in delicati quadri, sono un ulteriore modo per apprezzare la sua grande maestria.
Nessun commento:
Posta un commento