sabato 20 febbraio 2021

Fuochi e busti di donna composti da pastelli a cera per sfidare la crisi climatica di Herb Williams

"First Fire"

Herb Williams, artista di Nashville, affronta alcuni dei problemi più urgenti del nostro tempo: incendi incontrollabili, uragani e un'imminente mancanza di risorse naturali, per citarne alcuni, attraverso un mezzo insolitamente giocoso.

Crea sculture e busti colorati formati da innumerevoli pastelli a cera. Le opere, così strutturate, mostrano simultaneamente l'onnipresente strumento dell'infanzia mentre affronta gli effetti in corso della crisi climatica.

Simili alle fiamme enormi che creaò in risposta agli incendi in Texas quasi un decennio fa, i nuovi pezzi di Williams, come il fuoco da campo circondato da pietre di fiume sopra, sono basati sull'esperienza collettiva.

"Venus of Wildfires"

E l'artista scrive: "Le catastrofi epiche, i disastri e la pandemia sono praticamente impossibili da affrontare da adulti, quindi sto cercando di creare opere che aiuteranno i bambini a capire e alla fine ad affrontare, si spera risolvendo i problemi, ciò che un giorno non saremo in grado di fare. Sto esplorando i miti a cui ci aggrappiamo: confortare, negare o gestire la nostra strada senza perdere la nostra umanità collettiva".

"Venus of Glacial Melt"

"First Fire" si abbina a Three Graces of Climate Change, un trio di sculture figurative che reinterpretano la "Venere di Milo" attraverso incendi, scioglimento glaciale e deforestazione. In un pezzo, fiammate luminose esplodono dalla spalla e dall'anca della sua Venere, mentre in un altro, la figura è tagliata in due per rivelare anelli dell'età simili a quelli di un albero.

"Venus of Deforestation"

Herb Williams attualmente sta lavorando a sei sculture che saranno esposte all'aeroporto internazionale di Atlanta.
L'artista è anche il curatore della Rymer Gallery di Nashville, dove si può trovare una collezione più ampia delle sue opere.

Nessun commento: