Song Kang, illustratrice con sede ad Atlanta, disegna ricchi labirinti popolati da elementi della terra e del mare rappresentandoli in modo ultraterreno.
Carichi di consistenza e profondità, i disegni a inchiostro dell'artista iniziano con "Mi chiedo ... mi chiedo come sarà questo rispetto a quello, o mi chiedo se posso mescolare questo a quello".
Ogni illustrazione è intrisa di idee di evoluzione e di connessione insite nella natura, temi che si presentano sia nell'argomento che nel processo di Kang. Spesso spinta da un'idea vaga, inizia con uno schizzo e lavora in modo organico, disegnando i dettagli intricati e minuti da un angolo all'altro del foglio.
Gocce di inchiostro color caramello scendono da un bonsai, pesci e farfalle coesistono nello stesso denso ecosistema e un labirinto di lucertole in stile M.C. Escher, possono estendersi per tutto il foglio.
Il processo lavorativo della Kang è intuitivo, infatti spiega: "In un momento, mi sento come se stessi costruendo un ambiente distinto, un ciottolo tratteggiato alla volta. Un attimo dopo, non ho idee, ho solo un impulso e una sensazione viscerale per aggiungere qualcosa da qualche parte".
E prosegue: "Una di queste decisioni spontanee è stata la scelta di aggiungere colore. Usavo sempre l'inchiostro nero evitando i colori vivaci per abitudine e incertezza. Durante la quarantena, ho trovato diverse penne con inchiostro colorato e ho voluto provare come il colore avrebbe reso nel mio stile tratteggiato a trama fine e spessa".
Il lavoro di Kang fa parte attualmente di Wow x Wow's Mindweave, una mostra collettiva virtuale che si svolgerà fino al 26 febbraio.
Nel suo negozio sono disponibili originali, stampe e piccoli oggetti, ma per apprezzare il suo meticoloso processo artistico è possibile vedere questo recente tutorial di Art Prof, inoltre potete andare sulla sua pagina Instagram per ammirare molti altri suoi lavori.
Nessun commento:
Posta un commento