venerdì 5 marzo 2021

Sculture bronzee poetiche e delicate di donne di Valérie Hadida

"Seaside,"

Valérie Hadida, è una scultrice e pittrice francese.
L'artista realizza sculture in bronzo poetiche e sfumate, raffiguranti figure femminili che indossano espressioni contemplative e composte.

"La grande zénitude"

La spiegazione nelle parole dell'artista: "Proveniente da una famiglia numerosa in cui le donne regnano sovrane e svolgono un ruolo chiave, hanno stabilito con me un legame di serenità, fiducia e complicità. Le eroine delle mie opere sono sempre donne perché sono profondamente convinta che saranno loro a cambiare e salvare il mondo".

A sinistra: La rêveuse; a destra: "Nouvel Amour"

Hadida inizia con uno schizzo prima di costruire le figure che alla fine sono ricoperte di patina verde.
Negli ultimi anni, le dimensioni delle sculture sono passate da opere più piccole a quelle alte più di un metro: un'espansione che avvicina le sue opere alla scala del corpo umano.

"Trio de femmes"

E prosegue con la spiegazione del suo lavoro: "Preferisco lavorare sulle curve, sulla carne più che sui muscoli. Questi mi sembrano invalidanti perché sono duri e violenti. La maggior parte delle sculture rappresenta l'adolescenza o la mezza età, un periodo segnato dalla transizione e dal cambiamento".

"Nocturna" dettaglio

Generalmente sedute, le pose e i gesti delle figure appaiono temporanei come se la donna si fosse appena spostata o fosse precariamente adagiata su una pietra. Sebbene i corpi siano immobili, i loro ricci spesso si gonfiano verso l'alto per indicare il movimento e talvolta sono incorporati con sagome più piccole come in "Nocturna".

"Nouvel Amour" dettaglio

Le loro ciocche "caratterizzano ogni donna nelle sue origini, nella sua età ... I capelli si muovono come i rami di un albero", dice l'artista, osservando che i capelli accentuano e stabilizzano le curve morbide, le dita allungate e la forma generale delle figure. "Queste donne sono segnate dalla vita. Non rappresento figure perfette o idealizzate. Queste silhouette sono invece molto marcate, molto ritagliate. Ma le loro imperfezioni mettono in risalto la loro femminilità".

"Trio de femmes" dettaglio

Hadida è rappresentata da Galry a Parigi. Si può vedere una collezione più ampia delle sue opere elegantemente scolpite su Artsy.

Nessun commento: