giovedì 3 settembre 2020

Le nuove delicate porcellane floreali di Vanessa Hogge

Porcellane floreali di Vanessa Hogge

L'artista londinese Vanessa Hogge, che abbiamo già conosciuto, continua a tradurre il fascino che sprigionano i fiori creando assemblaggi monocromatici di ortensie, rose e tante altre varietà di fiori.

Porcellane floreali di Vanessa Hogge

L'artista lavora a EFFLORESCENCE dall'ottobre 2019.
Ciascuno dei delicati pezzi di porcellana è adornato con miriadi di fiori e foglie scolpiti a mano, che sbocciano da una base centrale.

Porcellane floreali di Vanessa Hogge

Piuttosto che studiare i libri di testo di orticoltura e le complessità della vita vegetale, Hogge preferisce utilizzare ciò che è impresso nella sua memoria e nell'immaginazione, inoltre frequenta giardini e altri luoghi in cui gli elementi organici prosperano per osservarli da vicino.

Porcellane floreali di Vanessa Hogge

In una intervista, spiega: "Ho viaggiato per fare ricerche nelle paludi dell'Okavango in Botswana, nelle valli fiorite del Capo Settentrionale in Sud Africa, e questo gennaio, appena prima del blocco, nell'India meridionale per essere circondata dalla vegetazione esotica. Lì è stato semplicemente bellissimo".

Porcellane floreali di Vanessa Hogge

Le ispirazioni della Hogge, tuttavia, sono vaste, si dedica a studiare elementi dei tessuti funky creati negli anni '70, come le raffigurazioni in miniatura dei giardini indiani ed i fiori iconici di Frida Kahlo e prosegue nella sua spiegazione: "Come artista, la varietà delle loro forme e strutture è immensa e infinita. La gente commenta e si chiede quanto andrò avanti e se mi stancherò mai dei fiori, ma come posso? Questo fascino è anche intriso delle matriarche della mia famiglia: donne forti, giardiniere e grandi spazi aperti."

Porcellane floreali di Vanessa Hogge

Il lavoro dell'artista farà parte di una mostra virtuale presso la Living Object Gallery di Londra, dal 23 al 25 ottobre 2020.
Inoltre, se volete ammirare moltre altre creazioni di Vanessa Hogge, potete trovarle sulla sua pagina Instagram.

Nessun commento: