L'artista lituana Jūra Gric cattura i ricchi colori della foresta nella sua squisita arte del ricamo.
Usa ago e filo per creare una varietà di punti espressivi che sembrano vere pennellate.
Jūra Gric ci spiega il suo lavoro: "Sono naturalmente attratta dai luoghi solitari, dalla natura e gli animali sono diventati la mia fonte di conforto e ispirazione. Quando creo dipinti ricamati, mi sento come se avessi lasciato che il mio bambino interiore decida cosa è bello e significativo, senza giudizio."
l'ispirazione per i suoi capolavori la trova nel paesaggio verdeggiante della Lituania, infatti molte delle sue opere raffigurano aree densamente boscose, prati verdi e laghi.
A volte queste scene naturali sono accompagnate da un cervo solitario o da una figura umana. Recentemente in uno dei suoi ricami l'artista ha riprodotto una capanna di tronchi che brucia dall'interno, con il fumo che sale e si arriccia nel cielo.
Questa meticolosa attenzione ai dettagli è ciò che rende la pittura a filo di Gric così affascinante da guardare.
Tutti i suoi ricami sono pieni di punti intricati che creano luci e ombre tridimensionali.
"Il ricamo può richiedere molto tempo, ma tutti i dettagli e le trame intricati sono il motivo per cui sono così attratta dal ricamo in primo luogo. Per ora, cerco di non creare scorciatoie o di fondere il ricamo con altri mezzi. Adotto un approccio più tradizionale, lascio che il ricamo risplenda da solo come il meraviglioso mezzo artistico che è".
Si possono ammirare altri incredibili creazioni ricamate da Jūra Gric su Instagram. Inoltre se vi interessa è possibile acquistare la sua arte sul suo negozio Etsy.
Nessun commento:
Posta un commento