martedì 8 settembre 2020

Paesaggi romantici ed espressivi riprodotti con ago e filo di Jūra Gric

Paesaggi riprodotti con ago e filo di Jūra Gric

L'artista lituana Jūra Gric cattura i ricchi colori della foresta nella sua squisita arte del ricamo.
Usa ago e filo per creare una varietà di punti espressivi che sembrano vere pennellate.

Paesaggi riprodotti con ago e filo di Jūra Gric

Jūra Gric ci spiega il suo lavoro: "Sono naturalmente attratta dai luoghi solitari, dalla natura e gli animali sono diventati la mia fonte di conforto e ispirazione. Quando creo dipinti ricamati, mi sento come se avessi lasciato che il mio bambino interiore decida cosa è bello e significativo, senza giudizio."

Paesaggi riprodotti con ago e filo di Jūra Gric

l'ispirazione per i suoi capolavori la trova nel paesaggio verdeggiante della Lituania, infatti molte delle sue opere raffigurano aree densamente boscose, prati verdi e laghi.
A volte queste scene naturali sono accompagnate da un cervo solitario o da una figura umana. Recentemente in uno dei suoi ricami l'artista ha riprodotto una capanna di tronchi che brucia dall'interno, con il fumo che sale e si arriccia nel cielo.

Paesaggi riprodotti con ago e filo di Jūra Gric

Questa meticolosa attenzione ai dettagli è ciò che rende la pittura a filo di Gric così affascinante da guardare.
Tutti i suoi ricami sono pieni di punti intricati che creano luci e ombre tridimensionali.
"Il ricamo può richiedere molto tempo, ma tutti i dettagli e le trame intricati sono il motivo per cui sono così attratta dal ricamo in primo luogo. Per ora, cerco di non creare scorciatoie o di fondere il ricamo con altri mezzi. Adotto un approccio più tradizionale, lascio che il ricamo risplenda da solo come il meraviglioso mezzo artistico che è".

Paesaggi riprodotti con ago e filo di Jūra Gric

Si possono ammirare altri incredibili creazioni ricamate da Jūra Gric su Instagram. Inoltre se vi interessa è possibile acquistare la sua arte sul suo negozio Etsy.

Nessun commento: