L'artista neozelandese Joshua Davison crea affascinanti fiori dipinti a spatola. Questi rilievi accattivanti sono composti da dozzine di petali realizzati individualmente che scoppiano di colore.
Sebbene la serie sia nata come un modo per il pittore di 23 anni di praticare la teoria del colore, da allora la sua tecnica si è evoluta in uno studio di simmetria, saturazione e contrasto.
Durante la sua recente mostra personale alla Flagstaff Gallery, Davison ha spiegato: "Ogni fiore si trova da solo al centro di una grande tela. Questo può essere paragonato alla bellezza e alla complessità di un singolo fiore e allo stesso tempo credo possa rappresentare il nostro meraviglioso pianeta che scorre attraverso lo spazio vuoto".
"Gray Flower Wheel"La semplicità dello sfondo evidenzia anche le qualità scultoree di ogni fiore. Se visti di lato, si può notare come queste creazioni botaniche, sporgano dalla tela.
Secondo Davison, il trucco per produrre composizioni così immacolate è "attenersi a un metodo coerente, allenare una mano ferma e investire tempo nella miscelazione dei colori".
L'artista usa una sola spatola per sovrapporre una combinazione di colori ad olio e acrilici.
Ognuno dei suoi fiori si distingue per le sue proprietà uniche: il dipinto Blue Hydrangea presenta una tavolozza limitata di gialli, rosa e viola esplorando il rapporto tra luce e ombra man mano che i petali si allontanano dal centro diventando più scuri all'ombra.
Nel caso invece di Black Flower Wheel, sembra che l'artista abbia voluto emulare l'estetica arcobaleno di una ruota di colori: ogni petalo ha la sua tonalità individuale.
Le sue opere saranno in mostra sino al 26 luglio 2020 alla Flagstaff Gallery, in Nuova Zelanda.
Si possono ammirare altre opere di Joshua Davison su Instagram e su Facebook tenendovi aggiornati anche sulle sue ultime creazioni e le mostre future.
Nessun commento:
Posta un commento