domenica 26 luglio 2020

"Reflektor" il padiglione che riflette la natura di Atelier ARI

Reflektor il padiglione che riflette la natura

Progettato dall'Atelier ARI, "Reflektor" è un insieme di specchi che riflettono la natura, una sorta di padiglione situato sulla collina di Parc Cabiddu, a Wingles, nel nord della Francia.

Reflektor il padiglione che riflette la natura

L'Atelier ARI è uno studio di design con sede a Rotterdam, fondato nell’estate del 2014 da Joyce de Grauw & Paul van den Berg ed essendo composto sia da artisti che da architetti i lavori realizzati sono a metà strada tra installazioni d'arte pubblica e opere architettoniche.
L'Atelier ARI punta su un tipo di design accessibile, dove l’esperienza è importante tanto quanto la produzione e il visitatore diventa parte integrante dell’opera.

Reflektor il padiglione che riflette la natura

La splendida struttura triangolare di "Reflektor" si colloca all'interno di uno spazio aperto, tra la natura incontaminata delle colline francesi, ed è caratterizzata da una serie di specchi che riflettono la terra e il lago circostanti.

Reflektor il padiglione che riflette la natura

L'esterno del padiglione è costituito da una struttura di legno particolare.
Le pareti interne e il soffitto sono realizzati in compensato e rivestite con lastre specchianti in alluminio.
A "Reflektor" si può accedere sia dal davanti che dal retro tramite un piccolo ingresso al quale si arriva percorrendo un sentiero pedonale e una volta entrati, ci si trova in uno spazio intimo dove sostare al riparo dal sole e godersi il silenzio della natura.

Nessun commento: