venerdì 31 gennaio 2020
Lussureggianti fiori di carta di Marianne Eriksen Scott-Hansen
Marianne Eriksen Scott-Hansen è un'artista della carta. La sua specialità sono i fiori, enormi fiori confezionati con carta velina dalle molteplici varietà di colori e forme.
L'artista, che ha sede a Copenaghen, in Danimarca, in una intervista spiega di non tenere traccia dei rotoli di carta usata o del numero di ore trascorse sui suoi progetti, preferisce concentrarsi sulla creazione piuttosto che sull'effettivo processo di taglio e modellatura.
Ogni fiore è realizzato a mano e senza essere copiato da un modello, quindi le sue opere hanno unicità nei petali, nei steli e in ogni granello di polline aggiunto.
Gran parte del lavoro della Scott-Hansen riflette la sua infanzia in campagna, ancorando il suo stile nella natura e nell'arte popolare danese. Fortemente radicata nell'artigianato, l'artista dice che lavora sia artisticamente che intuitivamente. Le piace usare lo stesso materiale per creare varie trame, contrastando legno resistente e ruvido con delicati petali.
L'artista afferma che sono necessari anche duro lavoro e industriosità, affinché le sue opere d'arte diventino qualcosa di diverso da ciò che erano: "qualcosa deve essere piccolo prima d'essere grande, umile prima che appariscente: è il contrasto della natura che trasporta l'opulenza al suo interno e innesca la nostra immaginazione".
Dopo gli studi in design della moda, l'artista ha collaborato con una lunga lista di clienti importanti quali, solo per citarne alcuni, Elle Denmark, Karl Lagerfeld ed Hermès.
Attualmente sta lavorando a un'installazione per un vertice internazionale previsto a Copenaghen a maggio.
Si possono vedere molti altri fiori spettacolari e unici di Marianne Eriksen Scott-Hansen sulla sua pagina Instagram.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento