sabato 5 ottobre 2019

Perfetti uccelli di carta per promuovere la loro salvaguardia di Niharika Rajput



L'artista Niharika Rajput prima di tutto organizza un piano strutturale dettagliato: centinaia di piume sfrangiate a mano, un'armatura di filo costruita su misura e ogni altro componente da utilizzare per creare i suoi uccelli di carta realistici.
Rajput lega direttamente la sua pratica artistica agli sforzi per la conservazione di questi splendidi volatili organizzando campagne per diffondere consapevolezza sulle specie in via di estinzione di tutto il mondo.



Per creare le sue intricate sculture, Rajput studia l'anatomia di ogni uccello, la strutture delle ali, della coda, i diversi tipi di piume, le peculiarità delle teste, le zampe insomma ogni singola parte di ogni esemplare è quindi riprodotta con estrema cura.



L'artista spiega in una intervista a Colossal che inizialmente ha sperimentato fibra e rete metallica, ma ha scoperto che la carta replicava meglio la struttura e la trama delle piume.



E prosegue: "Come artista trovo quasi impossibile competere con i sofisticati meccanismi e progetti della natura. Ho intrapreso questo progetto per raggiungere quel livello di perfezione che può essere applaudito con un grande senso di meraviglia dal mio pubblico e funge anche da promemoria di ciò che è là fuori e deve essere protetto".



Dopo aver creato uno schizzo dei componenti di tutte le parti del corpo, Rajput inizia il processo di assemblaggio ad alta intensità di lavoro completato dopo aver aggiunto dei ritocchi con vernice acrilica.



L'artista ha sempre avuto un'affinità permanente con la fauna selvatica e gli uccelli in particolare grazie anche al fatto che la sua famiglia ha sempre viaggiato molto; la natura è sempre stata una presenza costante nella sua vita indipendentemente da dove si trovasse.
Da adulta, una visita sull'Himalaya, ha ricollegato l'artista alla sua passione per gli uccelli.



Si possono ammirare molte altre sculture degli uccelli di carta di Niharika Rajput, artista eccellente e amante della natura, su Instagram e Twitter, mentre opere originali sono disponibili anche per l'acquisto su Etsy.

Nessun commento: