domenica 20 ottobre 2019

Centrotavola di Halloween 2019

Centrotavola di Halloween 2019 realizzato da TulipanoRosa

Proprio l'altro giorno stavo guardando la mia zucca, che ormai uso da diversi anni, per farmi venire in mente come poter preparare il Centrotavola di Halloween. Quest'anno volevo dargli un aspetto più elegante dovendo offrire la cena a soli adulti e finalmente mi è venuta l'idea: dipingo la zucca d'oro! Già che c'ero ho colorato anche un paio di grandi foglie dello steso colore, poi trovato tutto l'occorrente mi sono messa all'opera e ora vi racconto come ho fatto.

Occorrente

Zucca di polistirolo circonferenza cm. 46 alta cm. 15
Tessuto di cotone viola cm. 70 X cm. 70
Foglie grandi 2 larghezza cm. 18; altezza cm. 13
Orchidee beige 4
Fiori di matthiola lilla 6
Bacche a mazzetto dorate 6
Candele dorate 2 altezza cm. 25
Portacandele di vetro piccoli 2
Cartoncino rettangolare lungo cm. 38; alto cm. 28
Scotch di carta
Spilli

Esecuzione

Ho steso il tessuto sul tavolo e appoggiandoci sopra il cartoncino l'ho potuto ripiegare e fissare con lo scotch di carta. Ho poi rigirato il tutto modellando un po' il tessuto e per mantenere ferme anche queste ultime pieghe sul cartoncino ho aggiunto qualche altro pezzetto di scotch.
Ho poi posizionato le foglie, una a destra e una a sinistra -nei lati stretti- di questa base. Per tenerle ferme ho usato un paio di spilli, che sono risultati ottimi alleati dato che ho potuto infilarli comodamente sia nel tessuto che nel cartoncino.
Posizionando la zucca nel centro ho trovato la giusta posizione per inserire anche i fiori di orchidea - senza i gambi - , i fiori di matthiola lilla e i mazzetti di bacche dorate.
Ho poi inserito le candele nei piccoli portacandela a forma di bicchierino e le ho sistemate dietro e di lato alla zucca.
Il Centrotavola così è pronto per la simpatica festa di Halloween!

Per prima cosa ringrazio Tiziano Caviglia che, come sempre, ha la pazienza di consigliarmi e ascoltarmi e poi scattare splendide foto ai miei lavori evidenziandoli con vera maestria.
A voi tutti esprimo i miei più ululanti auguri per un divertente Halloween ricordandovi che, se avete voglia di preparare un Centrotavola da soli, potete prendere qualche idea da quelli realizzati da me visitando l'album fotografico I Centrotavola di TulipanoRosa.

Nessun commento: