mercoledì 4 settembre 2019

Il catalogo botanico del XIX secolo riprodotto e pubblicato online di Nicholas Rougeux



Il designer Nicholas Rougeux ha trascorso l'ultimo anno facendo un accurato lavoro che unisce le sue capacità tecnologiche e di designer per ripristinare amorevolmente e pubblicando online illustrazioni botaniche.
In precedenza Rougeux aveva già pubblicato altri lavori impegnativi e ottenendo un meritato, grande successo: la Nomenclatura dei colori di Werner e Euclide di Byrne il suo tributo alla pubblicazione del 1847 sulla geometria di Euclide di Byrne.



Dopo aver cercato su Internet diversi cataloghi botanici del XIX secolo, Rougeux ha puntato su Illustrazioni dell'ordine naturale delle piante di Elizabeth Twining.



Questo catalogo, in due volumi del 1868, è la seconda edizione di un'opera pubblicata per la prima volta nel 1849 (volume 1) e nel 1855 (volume 2).
Pensate che la rara prima edizione è stata valutata £ 40.000, ma fortunatamente per Rougeux, la seconda edizione è disponibile online per la consultazione su Internet Archive (volume 1, volume 2) e sulla Biodiversity Heritage Library.



Ciò che rende il lavoro di Elizabeth Twining così affascinante è stata la sua decisione di collocare piante della nativa Gran Bretagna accanto a piante di altri paesi. Le ha raggruppate basandosi su molteplici caratteristiche oltre agli organi riproduttivi, una tecnica sviluppata dal botanico francese Augustin Pyramus de Candolle.



Per la versione online Rougeux ha quindi accuratamente restaurato ogni immagine, evidenziando i ricchi dettagli e il colore delle illustrazioni botaniche della Twining. Ogni figura è interattiva, consentendo di cliccare e isolare singole piante all'interno del bouquet.
Anche i testi sono cliccabili e si collegano da una figura all'altra, facilitando quindi l'esplorazione.



Come bonus aggiuntivo, Rougeux ha persino creato un "diagramma di somiglianze".
Mentre la Twining scrive spesso su come le piante siano correlate, questo diagramma interattivo rende facile vedere come una tipologia si relaziona con un'altra.



My Modern Met ha avuto la possibilità di parlare con Rougeux del suo ultimo progetto e di come ha affrontato il restauro di questo catalogo botanico del XIX secolo. E qui potete leggere l'interessante intervista a questo eccellente e giovane designer.



Potete seguire e saperne molto di più dei lavori di Nicholas Rougeux sul suo blog, sul suo sito web e se siete appassionati di botanica, trovare e vedere i 160 poster sull'argomento, sulla sua pagina Posters.

Nessun commento: