martedì 12 marzo 2019

Incredibile Time lapse di una pianta del deserto completamente disidratata che viene riportata alla vita con l'acqua



La selaginella lepidophylla, anche conosciuta come Pianta della Resurrezione o Falsa rosa di Gerico, ha una straordinaria capacità di disidratazione.
Questa pianta desertica originaria del deserto di Chihuahua, facente parte delle Licofite, può sopravvivere a condizioni estreme di siccità, ma può essere prontamente rianimata con l'acqua nel corso di diverse ore, come mostrato in un incredibile timelapse del processo.



Questa incredibile pianta può sopravvivere a diversi anni di siccità perdendo anche il 95% della sua acqua senza essere danneggiata e tornare in vita dopo l'esposizione all'umidità.

C'è da sottolineare però, che nel caso la disidratazione sia stata troppo rapida, o si sia creata un'alternanza irregolare di condizioni siccità / umidità, la selaginella lepidophylla non ha il tempo di prepararsi per resistere allo stress idrico a cui è sottoposta.
Allo stesso modo le capacità di seccarsi e riprendere a vivere possono scemare nel tempo e la pianta, dopo decine di volte in cui riesce ad alternare il disseccamento e la crescita vegetativa, muore.

Nessun commento: