lunedì 5 novembre 2018

Le magnifiche Regine di Anna e Elena Balbusso



Le gemelle Anna e Elena Balbusso sono eccellenti artiste indipendenti di origine friulana. A Udine, loro città natale, hanno studiato arte unite per la passione che le ha portate alla celebrità.



Dal 1998 hanno unito quindi le loro forze per lavorare insieme come illustratrici.



La loro scelta è stata davvero vincente, infatti quest'anno hanno ottenuto Award of Excellence in Communication Arts Annual Illustration © 2017-2018 Balbusso Twins, grazie alla serie "Six Tudor Queens Portraits, Cover Arts".



Nella serie hanno realizzato i ritratti delle regine Caterina d'Aragona, Jane Seymour e Anna Bolena per le copertine e i frontespizi di "Six Tudor Queens" di Alison Weir; una serie di narrativa storica che segue le mogli di re Enrico VIII.



La struttura della copertina è il ritratto di una delle Regine in una cornice circolare, come adagiato su un arazzo decorato con emblemi araldici.



Le illustrazioni riflettono la personalità e il carisma di ciascuna di queste donne.
Nel loro lavoro, l'importanza della storia dell'arte è fondamentale e un'attenta ricerca storica e iconografica è stata messa in atto dalle Balbusso.



E spiegano: "I ritratti inglesi e spagnoli dipinti tra il 1500 e il 1600 sono stati la nostra ispirazione. I ritratti di Hans Holbein sulla corte dei Tudor sono stati il ​​nostro riferimento principale, riccamente decorati con oro e preziosi gioielli. I nostri ritratti non sono la copia di dipinti storici esistenti ma sono la nostra libera interpretazione. Abbiamo scelto una postura regale e una composizione centrale con un piano americano, che rappresentano circa tre quarti della figura. I volti, l'espressione e l'aspetto generale delle Regine vogliono essere un po' più contemporanei".



Ammirate e seguite i lavori delle sorelle Balbusso oltre che sul loro sito web anche su Instagram.

Nessun commento: