mercoledì 7 novembre 2018
Frutti e piante tropicali immaginarie di William Kidd
Il ceramista William Kidd ha lavorato per oltre 25 anni usando una combinazione di manipolazione manuale e attrezzi per formare i suoi fantasiosi campioni organici.
L'artista, con sede in Florida, condivide sul suo sito web una dichiarazione: "Il mio lavoro non è un'imitazione di nessun vero essere vivente, ma piuttosto forme di vita che potrebbero esistere in qualche luogo del mondo".
E prosegue spiegando la sua tecnica:"Usando un tornio da vasaio e varie tecniche di costruzione manuale, il mio lavoro è prodotto esclusivamente da me stesso nel mio studio. La mia argilla preferita è un'argilla di terracotta rossa a fuoco basso che viene poi rifinita usando macchie di ossido, sottosmalto e la mia firma vetrino per creare una superficie ricca e colorata che è unica per il mio lavoro".
Spighe e rigonfiamenti sporgono da sotto le superfici dei pezzi dai colori vivaci e riccamente strutturati, con gambi e fiori che scoppiano, indicando una metamorfosi imminente.
Lavori di fantasia, ma assolutamente splendidi: forme che ricordano frutti e piante già viste forse, ma allo stesso tempo diverse, nuove.
Kidd espone spesso il suo lavoro in festival d'arte e fiere, specialmente in Florida,
quindi se volete tenere il passo con i suoi itinerari o semplicemente continuare a guardare le sue opere andate sul suo sito web e su Instagram.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento