mercoledì 31 ottobre 2018

Il raro polpo Dumbo che vive nell'oceano profondo



Questo tipo di polpo è un Grimpoteuthis che una squadra di ricercatori ha avvistato a circa 80 miglia nel profondo dell'Oceano Pacifico al largo della costa di Monterey, in California, nel Santuario Marino Nazionale di Monterey Bay.
Nel sito si trova un vasto habitat che pullula di vivaci foreste coralline, campi di spugne e creature elusive proprie delle profondità marine.

Come riporta Annie Roth per il National Geographic, gli scienziati, a bordo della nave da ricerca E/V Nautilus, hanno lanciato un'immersione in una barriera inesplorata vicino al seamount quando l'etereo polpo bianco è apparso.



I polpi Dumbo sono così chiamati per le loro pinne, che assomigliano alle grandi orecchie del tenero elefantino dei cartoni animati della Disney.
Più formalmente, i cefalopodi sono classificati come Grimpoteuthis dei quali sono circa 17 specie le specie conosciute.

I polpi Dumbo hanno un aspetto diverso dai loro simili, infatti variano per la lunghezza che va da circa 20 centimetri a circa 2 metri e per i loro tentacoli palmati che alcune varietà le hanno rivestite di spine.
Soprattutto sono caratterizzati dalle loro pinne uniche usate per la propulsione e dalla loro incapacità di produrre inchiostro. Però come altri polpi, i Dumbo possono cambiare colore.

Questo polpo, avvistato recentemente, è stato visto ad una profondità di oltre 3 km.. Poiché vivono a profondità così estreme, sono una varietà difficile da localizzare e studiare.

Il Davidson Seamount, casa di questo cefalopode, è alto circa 2.390 metri, ed è così profondamente sommerso che persino la sua cima si trova a circa 1.250 metri sotto il livello del mare.
Molte delle specie bentoniche che vivono nel seamount sono sconosciute agli scienziati e il team di Nautilus spera di far luce su questo ecosistema remoto.

Se vi interessa potete collegarvi al E/V Nautilus 24 ore su 24 per video live dal fondo del mare, inoltre su Twitter potete vedere il video della cova di questi graziosissimi polpi.

Nessun commento: