mercoledì 24 ottobre 2018

Ricami con fiori e bacche su tulle di Olga Prinku



Nelle ghirlande floreali della designer Olga Prinku, fiori secchi, gemme e semi sono cuciti a forma di grandi lettere maiuscole.



Prinku usa il tulle come base per i suoi lavori, che posiziona su un telaio, poi inizia a inserire gli steli sottili dei fiori fra le trame del tessuto componendo deliziose opere.
Le teste dei fiori spuntano dal tulle come se i semi fossero stati precedentemente piantati e magicamente germogliati.



Nonostante professionalmente sia una grafica, questo progetto è riuscito a scatenare in lei una storia d'amore con la tessitura e l'artigianato, incoraggiandola a sperimentare diversi mezzi per migliorare la tecnica.



La Prinku spiega: "Questa particolare tecnica di tessitura di fiori su tulle mi è venuta in realtà in un sogno. Inizialmente usavo fiori freschi, ma purtroppo seccando si assotigliavano lasciando nei miei disegni degli spazi vuoti".



E continua: "Ora uso fiori secchi. Alcuni li compro mentre altri li raccolgo freschi e li tratto con il gel di silice. Al termine delle varie stagioni raccolgo anche baccelli e semi, che poi utilizzo così come sono".



L'artista utilizza fiori, gemme e bacche a seconda della stagione, perché, come racconta, sta ancora imparando a sperimentare quali siano i fiori migliori, ovvero che più a lungo riescano a mantenere il loro colore naturale.



Il processo artistico della Prinku ha favorito il suo apprezzamento per la bellezza e le molteplici diversità che esistono in natura.



Per gustare molte altre composizioni floreali di Olga Prinku visitate il suo sito Web e la sua pagina Instagram.

Nessun commento: