mercoledì 11 luglio 2018

Abiti che traducono il volo degli uccelli con le loro pieghe la nuova collezione di Iris van Herpen



Syntopia è l'ultima collezione di haute couture della fashion designer olandese Iris van Herpen presentata a Le Trianon il 2 luglio scorso, per la settimana della moda Haute Couture di Parigi.



Gli abiti, che riproducono le piume e gli uccelli in volo, sono stati valorizzati da un'installazione con illuminazione cinetica da Lonneke Gordijn e Ralph Nauta dello Studio Drift. L'installazione composta da tubi di vetro mobili catturano anche il movimento del volo degli uccelli.



Ciascuno dei 17 progetti della Van Herpen combina forme sia organiche che inorganiche, per evidenziare la convergenza tra biologia naturale e tecnologia artificiale.



Infatti le tecniche di tessitura tradizionali sono combinate con la fabbricazione digitale ad alta tecnologia, dando vita a una serie di indumenti che presentano schemi parametrici complessi. Si va dagli abiti pieghettati realizzati in organza di seta rivestita di liquido, agli strati di lana realizzati con taglio laser.



Altre forme di abbigliamento sono state fatte da modelli di onde sonore di uccelli specifici. Questi rumori sono stati visualizzati e tagliati al laser in mylar, cotone nero, organza rossa e lastre acriliche nere trasparenti e poi stratificati come piume per creare un pezzo coeso.



Si può vedere l'intera collezione degli abiti di ispirazione aviaria della recente collezione della geniale van Herpen sul suo sito web e nel video qui sopra.

Nessun commento: