martedì 5 giugno 2018
Il microbioma umano come corallo capolavori di carta di Rogan Brown
Direste mai che questa immagine, che sembra provenire da una barriera corallina, rappresenta parte dei microbi che vivono in noi? E ancora, cosa assai importante, che è un insieme di meraviglie realizzate con la carta?
L'artefice è l'artista Rogan Brown che con la serie "Magical Circle Variations" introduce il pubblico ai diversi batteri, archaea e funghi insiti nel corpo umano.
Le opere dettagliate sono create dopo mesi di ricerca e di paralleli estetici che potrebbero collegare due mondi sorprendentemente simili: il corpo umano e il corallo.
L'artista fonde queste fonti di ispirazione con uno schema di colori pastello e spiega: "Quello che la barriera corallina e il microbioma hanno in comune è che entrambi consistono di colonie di organismi biodiversi che coesistono più o meno armoniosamente. Ci sono ulteriori paralleli tra coralli ed esseri umani in quanto entrambi sono organismi simbionti, cioè c'è una dipendenza che parte da una relazione reciprocamente vantaggiosa con un'altra specie: i coralli ricevono i loro bellissimi colori dalle varietà di alghe che vivono su di loro e gli esseri umani possono esistere grazie all'inimmaginabilmente enorme e diversificato numero di batteri che vivono dentro e su di loro ".
Brown auspica che le sue intricate sculture di carta consentano al pubblico di concettualizzare maggiormente il paesaggio basato sui batteri del corpo umano.
Opere come queste saranno esposte con C Fine Art nei prossimi Art Market Hamptons dal 5 all'8 luglio 2018.
E' possibile vedere e contemporaneamente stupirsi della bravura dell'artista nel creare le sue opere, visitando il suo sito web.
tag
arte,
carta,
natura,
scienza e tecnica
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento