mercoledì 24 gennaio 2018

Cesti interconnessi il nuovo lavoro di Ana Teresa Barboza



L'artista peruviana Ana Teresa Barboza, della quale abbiamo già potuto ammirare le opere, dapprima era portata a ricreare paesaggi con vari fili colorati in grandi arazzi dove fiumi, valli o onde fuoriuscivano dal muro e si depositano sul pavimento.



In seguito Barboza ha spostato la sua esplorazione creando un arazzo basato su un nuovo corpo di lavoro che traccia la crescita delle singole piante, espandendo allo stesso tempo la sua pratica nella tessitura.



La sua serie "Crecimiento" in sostanza "segue" una pianta per 15 giorni tracciandone costantemente la crescita e il movimento nello spazio temporale di due settimane.



Sfere di filato giacciono ai piedi di ciascun arazzo, fornendo una visualizzazione del materiale in diminuzione mentre viene lentamente aggiunto al ritratto che cambia.
Il ricamo colorato fornisce un bagliore carico attorno allo spazio bianco della pianta originale e la sua massa crescente illustrata in un collage di forme frastagliate e tonalità vivaci.



Il nuovo lavoro di Barboza "United Baskets", al contrario dei precedenti, è praticamente privo di colore, concentrato invece sul processo e sulla forma.



Il pezzo è una raccolta di sette cestini interconnessi, diversi per dimensione e posizione ma tutti collegati tra loro.
Il lavoro è stato lungo infatti ha richiesto all'artista 30 giorni solo per tessere fasci di canne Huacho.



Si possono vedere altre installazioni ricamate e tessute visitando il suo sito web.

Nessun commento: