venerdì 26 gennaio 2018

Perfette riproduzioni di fossili diventano gioielli di D. Allan Drummond



Di giorno, D. Allan Drummond è assistante professore di Biochimica e Biologia Molecolare presso l'Università di Chicago, dove gestisce il Drummond Lab., ma il suo interesse per l'evoluzione e la struttura cellulare assume una forma diversa e tangibile quando si reca a casa.



Drummond infatti costruisce repliche esatte di fossili avvalendosi di una dettagliata documentazione e prestando particolare attenzione alle specifiche della loro sottopelle, spesso dimenticate dal passare del tempo.



E Drummond, ci spiega: "Finora, come scienziato, sono stato in un lento viaggio verso il basso, fino al più profondo livello di dettaglio, dal cercare di spiegare i modelli di evoluzione che attraversano l'albero della vita, a sondare come le cellule reagiscono al loro ambiente, a armeggiare con i pezzi e le parti di molecole che sciamano dentro quelle cellule. I dettagli arrivano fino in fondo, rimanendo assorbenti e anche consequenziali, vale la pena conoscere e studiare. Quella sensazione del dettaglio inaspettatamente interessante, è ciò che cerco di catturare nella mia scultura".



Ogni creatura è scolpita digitalmente da Drummond inclusi esemplari provenienti da collezioni private.
Successivamente, i pezzi stampati in 3D in cera vengono fusi in bronzo e rifiniti a mano.



Le sculture sono riprodotte sin nel minimo dettaglio, tra cui branchie, antenne, gambe e persino mitocondri nella divisione cellulare.
Un lavoro eccellente e notevole che, in alcuni casi, si può anche indossare.



Drummond condivide i suoi lavori in corso e i pezzi completati su Instagram.
Diversi di essi sono disponibili per la vendita, sul suo sito web come gioielli o artefatti decorativi che ci consentono di fare un effimero viaggio nel passato.

Nessun commento: