lunedì 15 luglio 2013

Scoperta un nuova luna di Nettuno: è la quattordicesima



Hubble Space Telescope della NASA ha scoperto una nuova luna in orbita attorno al pianeta Nettuno.

La luna che è la 14^ del pianeta, è stata designata S/2004 N 1 ed è stato stimato che ha un diametro di appena 12 km e ciò la rende la più piccola luna conosciuta nel sistema nettuniano.

Tanto per renderci conto di quanto la sua dimensione sia minuta, si può dire che la nuova luna di Nettuno è così piccola e debole che è circa 100 milioni di volte più debole della stella più debole che può essere osservata ad occhio nudo.

E' anche "scappata" al rilevamento eseguito tra luglio e settembre del 1989 dalla sonda della NASA Voyager 2, che appunto volò attorno a Nettuno esaminando il sistema di lune ed anelli del pianeta.

Fautore della scoperta è Mark Showalter del SETI Institute di Mountain View, in California, che ha trovato la luna il 1 luglio mentre studiava i deboli archi o segmenti di anelli intorno a Nettuno e ci spiega: "Le lune seguono archi di orbita molto rapidamente, così abbiamo dovuto trovare un sistema per seguire il loro movimento in modo da far risaltare i dettagli. Abbiamo usato lo stesso metodo di un fotografo sportivo che mantiene la traccia di un atleta durante un'azione: l'atleta rimane a fuoco, ma lo sfondo sfuma".

Il metodo di monitoraggio ha evidenziato il movimento di un punto bianco che appariva più e più volte in più di 150 fotografie dell'archivio di Nettuno scattate da Hubble tra il 2004 e il 2009.
Showalter notò il punto bianco a 65,4 mila miglia da Nettuno, punto che si trova tra le orbite delle lune Larissa e Proteo.
Il punto è S/2004 N 1: Showalter ha quindi tracciata un'orbita circolare di questa nuova luna, che compie un giro attorno a Nettuno ogni 23 ore.

Nessun commento: