venerdì 31 maggio 2013

Scoperte in Australia lumache rosa carnivore



All'interno delle nebbie che avvolgono il Monte Kaputar, nel Nuovo Galles del Sud, in Australia, gli scienziati hanno scoperto un mondo segreto abitato da lumache rosa shocking!

Gli abitanti del luogo da tempo riferivano d'aver visto strane lumache rosa dopo le piogge abbondanti cadute nella zona, ma solo di recente è stato confermato che le lumache rosa shocking, così come altre specie di lumaca che predano altre lumache vegetariane di terra, erano uniche.



La zona dove sono state rinvenute le lumache, che si nutrono dei loro simili vegetariani, fa parte della foresta pluviale dell'Australia orientale dove un vulcano esplose circa 17 milioni di anni fa.
Il risultato di tale eruzione divenne un rifugio in alta quota per invertebrati e specie vegetali isolati per milioni di anni. Quando parti dell'Australia vennero bonificate ovviamente le foreste pluviali vennero circoscritte.
Il comitato scientifico del Nuovo Galles del Sud è ora convinto da prove di unicità della zona, dopo aver eseguito un accertamento preliminare per annoverare il sito come "pericoloso per la comunità ecologica" concedendogli uno dei più alti livelli di protezione da intrusioni e da eventuale sviluppo.

Nella relazione della commissione si legge: "Queste specie sono evolute da antenati di lumaca di pianura e sono state isolate in un ambiente altrimenti ostile come le condizioni climatiche e territoriali sono cambiate."



Michael Murphy, ranger da 20 anni del parco nazionale, il cui lavoro lo porta sulla cima della montagna, ha spiegato: "E' solo uno di quei luoghi magici, soprattutto quando si è lassù in una fredda, nebbiosa mattina. E' una piccola isola di foresta alpina, centinaia di chilometri di distanza da qualsiasi altra cosa simile. Le lumache, per esempio, sono sepolte nel terriccio di foglie durante il giorno, ma a volte, di notte, escono a centinaia e si nutrono di muffa e del muschio sugli alberi. Sono meravigliose creature, di aspetto irreale.
Io sono un grande sostenitore degli invertebrati. La gente tende a concentrarsi su l'uccello carino e coccolone e le specie di mammiferi come i koala. Ma questi piccoli invertebrati, dietro le quinte, davvero guidano interi ecosistemi."

Speriamo non se li mangino tutti!

Nessun commento: