venerdì 30 novembre 2012

Il DNA oggi si presenta così



Abbiamo imparato che il DNA è un acido nucleico contenente le informazioni genetiche necessarie alla biosintesi di RNA e proteine, molecole indispensabili per lo sviluppo ed il corretto funzionamento della maggior parte degli organismi viventi.
Riconosciamo anche le ormai iconiche immagini della doppia elica colorata.



Ora, abbiamo qualcosa in più grazie al prof. Enzo di Fabrizio ed al gruppo di ricercatori dell'Università di Genova, in Italia, ovvero una fotografia reale del DNA.

L'immagine sopra mostra ciò che i ricercatori hanno sviluppato, ovvero la tecnica per isolare e disidratare un singolo filamento di DNA sviluppando un modello di pilastri di silicio estremamente idrorepellenti che provocando rapidamente l'evaporazione della condensa lasciano il filamento di DNA disteso su essi e pronto da vedere e studiare.

Il team ha appena pubblicato i dettagli di questa tecnica sulla rivista Nanoletters.

Il nuovo sistema rappresenta un significativo passo avanti per la Nanobiologia e per tutti i campi ad essa collegati, dando quindi agli scienziati un nuovo modo di comprendere il DNA in particolare quando si tratta della sua struttura e come le proteine, il RNA e le altre biomolecole interagiscono con il DNA stesso.

Nessun commento: