giovedì 29 novembre 2012

Stoccolma presenta l'arte metropolitana

A Stoccolma, capitale della Svezia, la metropolitana ha cambiato volto; ci sono voluti 55 anni, ma il risultato è notevole.



150 artisti l'hanno trasformata in una gigantesca, quanto magnifica opera d'arte caleidoscopica.



Il restyling ha contribuito a rendere il sistema della metropolitana, da molti considerato il più bello d'Europa, una mostra d'arte più lunga del mondo, infatti misura 110 km.



Un arcobaleno, piante gigantesche, grotte misteriose, sculture e altro sono dunque il risultato di una vasta gamma di differenti stili artistici.



La Storstockholms Lokaltrafik AB, o semplicemente SL, l'autorità che organizza i trasporti pubblici urbani della regione della capitale svedese, ha affermato, che nonostante la metropolitana sia un capolavoro, è quotidianamente "visitata" da moltissime persone e perciò non sono stati dimenticati i requisiti più importanti per questa struttura che devono essere la pulizia, la solidità, la resistenza agli agenti atmosferici e la funzionalità.
Il beneficio per gli utenti, sempre secondo la società, non si riduce quindi solo nel fare il tragitto in modo più piacevole, ma ritiene che questo restyling li indirizzi con più facilità nel trovare i percorsi scelti e nel contempo risulti un deterrente contro la criminalità.

Vi invito a guardare, oltre ad altre immagini della metropolitana di Stoccolma, anche alcune di varie città quali Parigi, Mosca, Berlino, Lisbona, Varsavia e Napoli dove le metro hanno stili completamente diversi da quelli sopra, ma altrettanto degni di nota.

Nessun commento: