giovedì 10 maggio 2012

L'accensione della fiaccola olimpica per i giochi di Londra 2012



Ancora oggi, l'apertura delle Olimpiadi moderne si svolge simbolicamente a Olimpia, con la cerimonia di accensione del fuoco sacro da parte delle "sacerdotesse".
Il fuoco viene trasmesso con fiaccole, che saranno portate da atleti in staffetta fino alla sede scelta per lo svolgimento dei giochi.
Eratostene fissò la data delle prime Olimpiadi nel 776 a.C.

Nell'immagine, Ino Menegaki, impersonando il ruolo di sacerdotessa, accende il fuoco sacro ponendo una fiaccola all'interno di uno specchio parabolico concavo, che concentra i raggi del Sole.



La sacerdotessa porta la ciotola con la fiamma olimpica.



Prosegue il cammino della fiamma olimpica portata dalla sacerdotessa.



La fiamma olimpica viene raccolta con la torcia, dalla gran sacerdotessa.



Le sacerdotesse suonano presso il Tempio di Hera durante la cerimonia.



Con l'aiuto di comparse viene rivissuta l'antica cerimonia di accensione della torcia olimpica.



Ino Menegaki, nel ruolo di gran sacerdotessa, accende la fiaccola tenuta da Spyridon Gianniotis, campione del mondo di nuoto, che le si presenta con un ramo d'ulivo in mano a simboleggiare la "pace" che un tempo doveva regnare in Grecia durante i "Giochi", ma che al giorno d'oggi non rappresenta nient'altro che un rametto verde. Purtroppo.



"Spyros" Gianniotis, a sua volta, accende la fiaccola di Alex Loukos, il boxer diciannovenne di Newham, East London, primo tedoforo.

Così ha inizio il "cammino" o meglio la staffetta, della fiaccola olimpica che si concluderà, in occasione della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra 2012, il 27 luglio 2012 a Stratford, città natale di William Shakespeare.

Nessun commento: