giovedì 10 maggio 2012

Stallone fu modello di Raffaello?



Anthony Zonfrell, in vacanza in Italia con la sua famiglia, mentre visitava i Musei Vaticani, è rimasto sbalordito quando si è trovato nella Stanza della Segnatura, notando che nell'affresco di Raffaello "Le Virtù", uno dei personaggi alla destra di papa Gregorio IX che approva le Decretali, sembrava essere il sosia dell'attore Sylvester Stallone.

Probabilmente si tratta del cardinale Antonio Maria Ciocchi del Monte; il personaggio è ritratto con Alessandro Farnese, alle spalle del cardinale che regge il manto del papa e che potrebbe essere Giovanni de' Medici.



Zonfrell, ha spiegato: "Appena abbiamo visto l'affresco, ci siamo detti: è lui! Tutta la mia famiglia ha pensato che fosse divertente, effettivamente potrebbe essere un ritratto di Stallone!"

La Stanza della Segnatura è uno degli ambienti delle "Stanze di Raffaello" commissionategli da papa Giulio II, nei Musei Vaticani.
Fu la prima ad essere decorata da Raffaello Sanzio, tra il 1508 e il 1511.



Le Virtù e la Legge è un affresco di Raffaello Sanzio, databile al 1511, infatti fu l'ultimo ad essere completato nella Stanza della Segnatura.
L'identità del porporato e degli altri personaggi ritratti alla destra del papa è incerta.
La barba del pontefice, che in realtà raffigura il papa Giulio II, induce a datare l'opera a dopo il giugno 1511, quando il pontefice tornato a Roma, fece voto di non radersela più finché non avesse liberato l'Italia dagli stranieri.

Nessun commento: