martedì 3 aprile 2012
Una spiaggia delle Maldive come il pianeta Avatar
Può sembrare una forma di vita aliena o che le stelle siano davvero cadute su questa spiaggia, ma questo sorprendente effetto neon blu è un fenomeno del tutto naturale.
L'immagine incredibile stata scattata dal fotografo Doug Perrine durante una visita a Vaadhoo, una delle isole dell'atollo Raa, nelle Maldive.
Si tratta di bioluminescenza è un fenomeno per cui organismi viventi emettono luce attraverso particolari reazioni chimiche, nel corso delle quali l'energia chimica viene convertita in energia luminosa.
Essa è legata soprattutto agli organismi marini a volte tassonomicamente distanti tra loro, ma riguarda anche animali terricoli come ad esempio le lucciole ed alcune specie di vermi e di funghi.
E' raro che questo fenomeno sia visibile su una costa, dato che è più frequente in mare sulla scia delle navi che agitano l'ossigeno dell'acqua, ma è spiegabile come un effetto collaterale della fioritura delle alghe rosse.
Nella foto di Perrine appare anche il bagliore delle luci di una nave all'orizzonte, mentre le stelle creano un magnifico insieme.
La bioluminescenza della foto ricorda quello strano mondo blu alieno, Avatar, il film di fantascienza del 2009 scritto, diretto e prodotto da James Cameron e campione d'incassi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento