martedì 3 aprile 2012
Transition l'auto che vola davvero
Questo veicolo straordinario della Terrafugia Inc., ha completato con successo il suo primo volo salendo a 1.400 metri per otto minuti; l'obiettivo della società è di mettere sul mercato la macchina volante entro il prossimo anno.
Transition è una due posti con quattro ruote e due ali che si possono ripiegare per permetterle di viaggiare comodamente su strada.
Circa 100 persone hanno già fatto un deposito di $ 10.000 e probabilmente il numero di fan di questo veicolo aumenteranno la prossima settimana quando sarà presentato all'Auto Show di New York.
Certo il prezzo è un tantino elevato, dovrebbe infatti costare 279 mila dollari.
La cosa negativa è che se si resta bloccati nel traffico, la vettura rimane pazientemente in coda con i suoi passeggeri, perché per "prendere quota" ha bisogno di una pista.
Il governo federale ha facilitato alcuni regolamenti per consentire ai veicoli, come la Transition di avvicinarsi alla realtà. Le norme regolano le dimensioni e la velocità dell'aereo e i requisiti di licenza per i piloti, meno restrittivi rispetto a quelli dei piloti di aerei con dimensioni maggiori.
Steven Moscaritolo, portavoce della Terrafugia Inc. ha spiegato che un eventuale proprietario avrebbe bisogno di superare una prova e completare 20 ore di volo, ed ha aggiunto che la Transition può raggiungere circa 70 miglia all'ora su strada e 115 in aria. Vola con un serbatoio che può contenere 23 litri di carburante per autotrazione e brucia 5 galloni per ora nell'aria. Sul terreno, può viaggiare a 35 miglia con un gallone.
Inventori e ingegneri hanno lavorato sul concetto di macchina volante dal lontano 1930.
Nell'ordine sono un Convair Model 118 ConvAirCar in volo, un AVE Mizar del 1973 ovvero un Cessna Skymaster unito ad una Ford Pinto; il suo inventore e il suo socio morirono durante un volo di prova.
Waterman Aerobile del 1937 alimentato da un motore Studebaker. E' stata la prima macchina volante di successo. Ne vennero costruiti cinque esemplari: tre tentarono un volo da Santa Monica all'Ohio, ma dovettero rientrare prima di raggiungere l'Arizona, gli altri due terminarono il volo. l'Aerobile N° 6 (il N° 5 non fu mai completato), è in mostra presso il Steven F. Udvar-Hazy Center - National Air and Space Museum dello Smithsonian Institution.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento