giovedì 5 aprile 2012

Centrotavola di Pasqua 2012


Con vera gioia qualche giorno fa, ho avuto la conferma che una cara amica e la sua famiglia, che non vedevamo da tempo, saranno nostri ospiti per Pasqua.
Ho pensato perciò di fare un centrotavola che richiamasse la piacevole meraviglia del prossimo incontro e cosa c'è di meglio di un ovetto con sorpresa per renderla tangibile?
Sono andata quindi alla ricerca di un uovo che fosse apribile longitudinalmente e l'ho trovato di cartoncino, ma era rivestito da una carta a mio giudizio bruttina davvero, così ho provato a toglierla e fortunatamente ho scoperto che il colore originale era perfetto senza doverlo ricoprire o dipingere.
Ora vi spiego tutto.

Occorrente

Uovo di cartone alto cm. 12
Rametti di fiori di pesco 1 con fiori rosa chiarissimo - 2 con fiori di colore rosa più acceso
Eucalipto 1 ramo
Nastro di tulle rosa chiaro lungo cm. 70 alto cm. 2
Nastro di tulle bianco lungo cm. 70 alto cm. 1,5
Ciottolina in peltro diametro cm. 9 alta cm. 5
Oasis
Scotch
Coltello
Forbici

Esecuzione

Come ho già detto, ho tolto la carta disegnata a forti tinte che rivestiva l'uovo.
Ho avvicinato le due parti e all'esterno delle basi ho applicato un pezzetto di scotch in modo che le basi rimanessero unite, mentre i tre quarti dell'uovo separate.
Ho preso l'oasis o spugna per fioristi e ne ho tagliato un parallelepipedo coi lati: 6 x 5 x 3.
Ho allargato, con delicatezza, le due parti dell'uovo e ho sistemato il pezzo dell'oasis sul fondo premendo un po', poi con lo schotch, ho fissato ulteriormente le due parti in modo che mantenessero la posizione voluta.
Se provate a farlo, vi accorgerete, che il peso dell'oasis, anche se minimo, è sufficiente a far stare l'uovo eretto.
E' ovvio, che se voleste utilizzare un uovo più grande, vi servirà più zavorra, quindi procuratevi un kenzan o un ciottolo o un peso di altro genere sul quale potrete eventualmente, incollare l'oasis con un po' di colla per tessuti.
Ho quindi tagliato i rametti di pesco con i fiori rosa chiarissimo dal ramo centrale, non mi serviva la sua lunghezza, poi ho fatto la stessa cosa per i rametti di eucalipto.
Con tutti i rametti pronti, ho iniziato ad inserirli tra le due parti dell'uovo, in modo che il loro gambetto si infilasse nell'oasis.
Ho posto l'uovo sulla ciottolina, quindi ho preso i due nastri, li ho sovrapposti e ripiegati in modo da formare una gassa.
Invece di fare un modo, per fermarla ho utilizzato il filo di ferro di un fiore di pesco rosa acceso, avvolgendolo e stringendolo nel centro del fiocco.
Fatto questo, ho incastrato il fiocco tra l'uovo e il bordo della ciottolina. Non è stato necessario fissarlo in alcun modo dato che il rametto di eucalipto lo manteneva fermo.
Il centrotavola è pronto.

Mi sembra che il lavoro sia riuscito bene, così ho preparato un secondo uovo identico perché la tavola si dovrà allungare e un solo centrotavola di queste proporzioni risulterebbe misero, ed è spiegato anche perché come sostegno dell'uovo con sorpresa, ho utilizzato la ciottolina di peltro: ne ho due identiche.
Naturalmente si può utilizzare qualsiasi oggetto come sostegno: dal cestino di paglia al calice di cristallo. Ricordate però che se usate supporti bassi colla, scotch o altri "aiuti" sono facilmente "copribili", ma se utilizzate oggetti col gambo, la vostra creazione rimane più in "vista" quindi abbiate l'accortezza di posizionare nastri, fiori, rametti o altro in modo che scendano quel tanto da celare ogni tipo di supporto.

Una cosa importante: l'occorrente sopra scritto, è intenso solo per un centrotavola.

Per dare alla tavola un aspetto ancora più festoso e primaverile, ho pensato di legare i tovaglioli, piegati normalmente a triangolo e arrotolati, con del nastro di tulle rosa come quello usato per il centrotavola, inserendo tra il nodo e la gassa, un rametto di fiori di pesco e un ovetto di cioccolato.
Dato che gli ovetti di cioccolata sono sempre rifasciati in modo che non ci siamo appigli per poterli fissare in qualche modo, ho pensato di acquistarli rivestiti di carta rosa, poi con del tulle (quello delle bomboniere e se lo trovate quadrato avete meno lavoro da fare) bianco, rivestirli proprio come le uova classiche e chiudere il tulle alla loro sommità, con del filo da cucire bianco.

Per coprire il filo da cucire avvolto ripetutamente per chiudere il tulle, userò la parte finale del filo di ferro che funge da anima al rametto di fiori di pesco (i fiori finti hanno i gambi e i rametti rivestiti da tape o guttaperca, che in sostanza sarebbe quel nastrino adesivo verde o marrone o bianco, che sembra una strisciolina di carta. Viene usato anche dai fioristi ad esempio per bloccare i gambi dei fiori freschi in composizioni come i bouquet), poi farò passare il nastro rosa chiaro, che con un nodo ferma il tovagliolo arrotolato, tra l'ovetto e il rametto e quindi farò la gassa, bloccando la decorazione al tovagliolo sino al momento che ciascun commensale lo slegherà e potrà eventualmente gustarsi il cioccolatino come preludio ai successivi piatti.

Bene, ho terminato. Spero d'avervi dato un'idea in più per rallegrare la vostra tavola e unitamente all'augurio di buon lavoro, auspico per tutti una felice e serena Pasqua.

4 commenti:

margheitin ha detto...

cara Milly,
non so esattamente chi sei, ma se le mie intuizioni sono giuste penso ti possa far piacere una foto trovata nel cassetto speciale; non c'è scritto la data ma dalla bandiera puoi immaginare che è prima della guerra (perchè nelle mie informazioni mi risulta che non si è fatta la processione durante la guerra)
Ci sono tutti gli uomini della famiglia di mio padre, io credo di averne un vago ricordo, sopratutto delle caramelle che mi diedero, ero piccolissima essendo nata nel 34. Ho invece la visione precisa della prima processione dopo la fine della guerra, con le macerie dei bombardamenti ancora accumulate ai lati delle strade, la città al buio, e le fotocellule dell' esercito alleato sui camion dodge che illuminavano le casse, ero con la mia mamma in piazza Giulio II (non c'era il palazzo di Zeus). Ricordo il silenzio interrotto dai colpi di martelletto. Eravamo vivi!
la foto l'ho mandata per mail
grazie per gli auguri, gradisci anche i miei per una serena Pasqua
Minni

Ad ali spiegate ha detto...

Stupendo! i tuoi centrotavola sono sempre originali!
Buona Pasqua!!

Milly ha detto...

@margheitin: La foto è da incorniciare! Grazie per questo nuovo regalo, non so proprio come contraccambiare la tua gentilezza.
Per ora ricevi i miei più sinceri auguri per una serena Pasqua.
A presto, ciao.

Milly ha detto...

@Ad ali spiegate: Grazie per i complimenti, gentile come sempre!
Contraccambio di cuore gli auguri di trascorrere una Pasqua allegra e spensierata.
Ciao, a presto.