giovedì 16 febbraio 2012

11 tigri siberiane in una foto da non credere



Cosa fanno ben 11 tigri siberiane tutte insieme?
Dalla foto si potrebbe pensare che la loro intenzione sia aprire la "scatoletta" e papparsi il contenuto.
Forse è così e forse no, ma la cosa sorprendente è vederne un numero così elevato nello stesso luogo; come è risaputo solo i leoni, tra i grandi felini, vive in branchi composti da più elementi.



C'è una spiegazione: queste tigri abitano nel Heilongjiang Northeast Tiger Forest Park, in Cina, il più grande allevamento di tigri siberiane esistente.
Quando venne fondato, a metà degli anni ottanta, nel Parco c'erano solo 8 tigri, oggi, quel numero è stimato a circa 800.



Il Parco è attrezzato per la ricerca genetica dato che la tigre siberiana è in pericolo di estinzione.
La maggior parte delle circa 400 di questi splendidi animali allo stato selvatico sono in Russia, mentre solo alcuni esemplari risiedono in Cina.

Le selvatiche sono consanguinee con queste che vivono nel Parco, dopo aver attraversato un collo di bottiglia genetico nel XX secolo, durante il quale venne soppresso il 95 per cento delle tigri. Heather Sohl del WWF della Gran Bretagna, afferma: "Le tigri siberiane hanno fatto una rimonta spettacolare dal 1930, quando la popolazione scese al livello più basso: esistevano solo 20/30 esemplari".





Le tigri del Parco cacciano, giocano e mangiano insieme. Questa nuova abitudine è nata perché i custodi, protetti in SUV rinforzati o in pulmini, accompagnano i turisti che possono acquistare polli o animali più grandi, che vengono lasciati liberi ed ai quali le tigri danno la caccia.


Nessun commento: