martedì 27 settembre 2011
Silenzio i panda dormono
Chengdu, capitale della provincia cinese dello Sichuan, "patria" dei panda, tanto che dieci anni fa 1200 dei 1600 censiti, erano stanziali nella zona.
In questo anno, in Cina, è stato eseguito il quarto censimento proprio allo scopo di monitorare gli esemplari di questa specie a rischio, ed accertarne le condizioni di vita e di salute in particolare di quelli che vivono in libertà.
Questo gruppo di cuccioli di panda sono tenuti in alta considerazione e seguiti con amorevole cura presso il Giant Panda Breeding and Research Center.
Il Centro di Allevamento e Ricerche del Panda Gigante si estende su un'area di 92 ettari, il 96% dei quali è adibito a verde. In esso il panda gigante, il panda minore, la gru dal collo nero, la cicogna bianca e altre più di 20 specie di animali rari, vengono nutriti e cresciuti. Il luogo è una sapiente amalgama di natura e tecnologia per dare agli animali ospitati in confort migliore.
I panda non sono solo un tesoro nazionale cinese, ma sono una nelle razze più amate dalle persone di tutto il mondo.
Si trovano solo nelle provincie dello Sichuan, Shaanxi e Gansu.
Attualmente ve ne sono meno di 1000, 80% dei quali sono distribuiti nel territorio della provincia di Sichuan..
Il Gigante Panda Breeding Research Base si trova sulla montagna di Futoushan nella periferia nord a 10 km dal centro della città; è stato istituito per il panda gigante quindi imita l'habitat naturale di questi simpatici animali in modo che possano avere il miglior ambiente possibile per crescere e riprodursi.
Una piccola curiosità: il motto della città di Chengdu è "L'armonia e la tolleranza, la saggezza, l'integrità e l'innovazione pragmatica".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento