lunedì 26 settembre 2011

Il maiale rosa dei Pink Floyd è tornato a volare



In occasione della ristampa dell'album "Animals" e per festeggiarne i 35 anni dall'uscita, sopra Battersea Power Station, è stato fatto volare un nuovo maiale rosa, ma a differenza del suo famoso predecessore, questo è rimasto saldamente ancorato al suolo.



Algie, nome del maiale originale, progettato dal fondatore dei Pink Floyd, Roger Waters, ruppe gli ormeggi durante il servizio fotografico per la copertina dell'album che appunto uscì nel 1976. Era stato deciso infatti, di mantenerlo in aria nei tre giorni delle riprese, ma un forte vento ruppe gli ormeggi facendolo andare alla deriva verso sud. Algie creò disguidi al traffico aereo e la sera stessa venne ritrovato in una fattoria nel Kent.
Dopo averlo recuperato e aggiustato, ormai il cielo di Londra era troppo sereno quindi il gruppo decise che non sarebbero venute riprese ottimali e non se ne fece più nulla anche se poi il maiale rosa venne comunque disegnato con lo sfondo di un cielo plumbeo.
Un portavoce dei Pink Floyd, ha detto: "Purtroppo, due settimane prima dell'evento, l'originale è stato ufficialmente dichiarato non idoneo al volo perciò è stato fatto un nuovo maiale per l'occasione".



14 album della band sono stati rimasterizzati e sono ora disponibili su CD; ci saranno anche le nuove versioni di Dark Side Of The Moon, Wish You Were Here e The Wall. I loro fan devono attendere poche settimane e potranno riascoltare i loro idoli "rinnovati".
L'album Animals è stato ispirato dal libro di "La fattoria degli animali" di Orwell.



Dopo la sua uscita nel 1977, l'album ha avuto un enorme successo, diventando il secondo nella classifica degli album nel Regno Unito e il terzo nella classifica americana Billboard. Ha ricevuto quattro volte il disco di platino.



I maiali rosa sono stati uno dei motivi ricorrenti negli spettacoli dal vivo dei Pink Floyd: il primo era una scrofa, ma nel 1980 il maiale utilizzato era di sesso maschile.

Nessun commento: