lunedì 15 agosto 2011

Tradizionale posa a mare dei lumini a Savona



Ieri sera, 14 agosto, a Savona, siamo scesi tutti o quasi, in spiaggia per la tradizionale "posa a mare dei lumini" o illuminazione del mare.
Questa tradizione è molto sentita in tutta la Riviera Ligure e soprattutto nei mesi di luglio e agosto, dalle spiagge vengono fatti "veleggiare" piccoli lumini di cera.
Particolarmente vasta e spettacolare, è stata quella di ieri sera, grazie al mare tranquillo e alla leggera brezza che li ha sospinti verso il largo.
Mentre alcune lampare scivolavano dolcemente sull'acqua per la pesca notturna, dalla costa si allungava una scia di tremule fiammelle, creando l'illusione ottica di un vasto incendio sul mare.

La tradizione vuole che più i lumini si allontanano, maggiore è la fortuna che arriderà a chi li ha "posati".
Stando a quanto visto, siamo in una botte di ferro!

Quest'anno ho il piacere di postare una foto inedita e attualissima dell'evento; data la bellezza palese, non è necessario probabilmente, aggiungere da parte mia, quanto siamo fortunati ad abitare a Savona, spero solo di ispirarvi a venirci a trovare, magari il prossimo anno, la sera del 14 agosto.

2 commenti:

Ad ali spiegate ha detto...

beh non c'ero alla posa in mare dei lumini.. grazie per aver postato una foto così suggestiva così ho potuto vedere anche via foto questo evento!

Milly ha detto...

@Ad ali spiegate: E' stata una bella serata, peccato non fossi presente, ti rifarai il prossimo anno.
Ciao, a presto.