sabato 20 agosto 2011

Il cucciolo di mandrillo e il suo sosia






E' un cucciolo di mandrillo nato nello zoo Yageer a Ningbo, in Cina.
Ha 15 giorni e, come tutti i cuccioli compresi quelli degli uomini, si succhia il dito e si è affezionato tanto al suo "sosia" giallo, che non lo abbandona mai.
Il piccolo mandrillo, che da adulto sarà uno dei primati più colorati, viene nutrito con latte in polvere dagli addetti dello zoo; in cattività, la speranza di vita dei mandrilli, si aggira attorno alla trentina d'anni, quindi forse potremo conoscere qualche altra notizia su questo piccoletto come ad esempio il nome che gli verrà dato.

Lo zoo dov'è nato il mandrillo si trova a Ningbo, nella Cina Orientale, tale città è nota tra l'altro per il tangyuan, un piatto cinese preparato con farina di riso glutinoso; con questa farina, che non contiene glutine come si potrebbe pensare leggendo il nome, ma deriva dalla parola latina "glūtinōsus" cioè appiccicoso per l'elevato contenuto di amilopectina, vengono preparate delle palline, che a scelta, possono essere cucinate vuote o ripiene, dolci o salate.
Purtroppo non conosco le usanze cinesi abbastanza da sapere se potrebbero o meno apprezzare il suggerimento, ma guardando il cucciolo, mi è venuto da pensare: e perché non chiamarlo "dolce tangyuan"?

Nessun commento: